Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Farmacista Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Farmacia territoriale
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad: Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Le fratture da fragilità si possono manifestare in tutti gli stadi della malattia renale cronica (ckd) a causa dell’osteoporosi, così come nella ckd-mbd. Come nel caso delle donne postmenopausali e degli anziani, la precoce identificazione dei pazienti con ckd e storia di fratture da fragilità è essenziale per ridurre il rischio di nuove fratture e delle loro conseguenze. Mentre il trattamento dell’osteoporosi nei pazienti con ckd stadio 1-3 non differisce sostanzialmente dai pazienti sani non-ckd, l’approccio farmacologico nei soggetti con ckd stadio 4-5/5d è differente e più complesso. obbiettivi della fad simi saranno volti a presentare le opzioni terapeutiche per la fragilità scheletrica nei pazienti con insufficienza renale con presentazione anche di casi clinici di pazienti fratturati con diversi gradi di una insufficienza renale fino alla dialisi. la struttura della fad è di 4 interventi di esperti sulla materia di circa 30 minuti ciascuna.
Informazioni corso Crediti assegnati: 2
Periodo di svolgimento: 01/01/2023 - 30/06/2023
Durata del corso (in ore): 2
Azienda/Ente formativo: Società Italiana Di Medicina Interna
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €