Attività formativa per : Terapista occupazionale Attività formativa per : Tecnico della riabilitazione psichiatrica Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Educatore professionale Attività formativa per : Chimico Attività formativa per : Biologo Attività formativa per : Assistente sanitario
Descrizione del corso Il corso è orientato a fornire delle procedure di approccio al trattamento del Disturbo da Uso di Alcol attraverso l’esposizione delle modalità di accoglienza, gestione della privacy, valutazione clinica (medica, psicologica, psichiatrica) e sociale dei problemi che favoriscono le ricadute. In particolare attenzione viene tenuto il follow-up quale strumento terapeutico e di verifica dell’andamento nel tempo.
Il corso stimolerà lo sviluppo di competenze e di conoscenze nelle attività e nelle procedure utili per promuovere la qualità, l’efficienza, l’efficacia, l’appropriatezza e sicurezza dei processi connessi alle attività sanitarie. In tale ottica verrà tenuta in particolare attenzione la raccolta dei dati clinici ai fini di una loro utilizzazione nella valutazione della qualità e nell’appropriatezza delle cure offerte. Verranno forniti gli elementi per la costruzione di un percorso clinico efficace e integrato tra le diverse professionalità e tra ospedale e territorio.
L’obiettivo è quello di fornire gli elementi utili per acquisire le competenze per la gestione degli aspetti peculiari delle professionalità coinvolte nel trattamento con un’attenzione particolare all’integrazione delle conoscenze e al coordinamento delle varie attività. In particolare, verranno introdotti i contenuti evidenziando i principi della “Evidence Based Medicine” per preparare una classe di operatori in grado di valutare correttamente le informazioni fornite dal lavori scientifici. Verranno illustrate le principali Linee Guida per il trattamento del Disturbo da Uso di Alcol.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso è orientato a fornire delle procedure di approccio al trattamento del Disturbo da Uso di Alcol attraverso l’esposizione delle modalità di accoglienza, gestione della privacy, valutazione clinica (medica, psicologica, psichiatrica) e sociale dei problemi che favoriscono le ricadute. In particolare attenzione viene tenuto il follow-up quale strumento terapeutico e di verifica dell’andamento nel tempo.
Acquisizione competenze di processo: Il corso stimolerà lo sviluppo di competenze e di conoscenze nelle attività e nelle procedure utili per promuovere la qualità, l’efficienza, l’efficacia, l’appropriatezza e sicurezza dei processi connessi alle attività sanitarie. In tale ottica verrà tenuta in particolare attenzione la raccolta dei dati clinici ai fini di una loro utilizzazione nella valutazione della qualità e nell’appropriatezza delle cure offerte. Verranno forniti gli elementi per la costruzione di un percorso clinico efficace e integrato tra le diverse professionalità e tra ospedale e territorio.
Acquisizione competenze di sistema: Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli elementi utili per acquisire le competenze per la gestione degli aspetti peculiari delle professionalità coinvolte nel trattamento con un’attenzione particolare all’integrazione delle conoscenze e al coordinamento delle varie attività. In particolare, verranno introdotti i contenuti evidenziando i principi della “Evidence Based Medicine” per preparare una classe di operatori in grado di valutare correttamente le informazioni fornite dai lavori scientifici. Verranno illustrate le principali linee guida per il trattamento del Disturbo da Uso di Alcol.
Informazioni corso Crediti assegnati: 18
Periodo di svolgimento: 09/05/2023 - 30/04/2024
Durata del corso (in ore): 18
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Dott. Mauro Ceccanti
Quota di partecipazione: 125 €