La ginnastica posturale e gli esercizi “ipopressivi” in riabilitazione metodo ibanez

La ginnastica posturale e gli esercizi “ipopressivi” in riabilitazione metodo ibanez, Fad da 50 crediti per Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Podologo, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nasce dalla fusione e messa in pratica di diversi concetti di fisioterapia preesistenti organizzati con un metodo nuovo ed esclusivo e con l’ausilio di attrezzi/tools, alcuni esistenti ed altri appositamente progettati per lo scopo. Si tratta di un metodo sviluppato grazie ad anni di lavoro della fisioterapista maria jose ibanez sanahuja fisioterapista spagnola svolge l’attività professionale legata a questo metodo sia con gruppi di pazienti che con singoli pazienti. Vengono inclusi nel corso concetti di terapia manuale ed esercizi mirati a rendere il paziente autonomo nel realizzarli e migliorare la sua postura e quindi le patologie derivate da queste alterazioni. Affronteremo nel corso anche la rieducazione respiratoria e la biomeccanica addominale che combinata al miglioramento della postura sono i principali obiettivi di questo metodo. Nel corso utilizziamo un attrezzo in legno chiamato “tondolo propiocettivo”.
Acquisizione competenze di processo:Nasce dalla fusione e messa in pratica di diversi concetti di fisioterapia preesistenti organizzati con un metodo nuovo ed esclusivo e con l’ausilio di attrezzi/tools, alcuni esistenti ed altri appositamente progettati per lo scopo. Si tratta di un metodo sviluppato grazie ad anni di lavoro della fisioterapista maria jose ibanez sanahuja fisioterapista spagnola svolge l’attività professionale legata a questo metodo sia con gruppi di pazienti che con singoli pazienti. Vengono inclusi nel corso concetti di terapia manuale ed esercizi mirati a rendere il paziente autonomo nel realizzarli e migliorare la sua postura e quindi le patologie derivate da queste alterazioni. Affronteremo nel corso anche la rieducazione respiratoria e la biomeccanica addominale che combinata al miglioramento della postura sono i principali obiettivi di questo metodo. Nel corso utilizziamo un attrezzo in legno chiamato “tondolo propiocettivo”.
Acquisizione competenze di sistema:Corso multidisciplinare in ambito riabilitativo.
Informazioni corso
Crediti assegnati:50
Periodo di svolgimento:01/01/2023 - 31/12/2023
Durata del corso (in ore):50
Azienda/Ente formativo:Studiogest Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:150 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La ginnastica posturale e gli esercizi “ipopressivi” in riabilitazione metodo ibanez