La gestione in urgenza delle tossicità acuta da immunoterapia. Quale conoscenza è necessaria? quale organizzazione è possibile?

La gestione in urgenza delle tossicità acuta da immunoterapia. Quale conoscenza è necessaria? quale organizzazione è possibile?, Fad da 9 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La terapia con immune checkpoint inhibitors (icis) rappresenta uno standard di cura in molte patologie. Si tratta di una terapia con meccanismi d’azione, modalità di gestione e tossicità diverse dalla chemioterapia. In particolare, a fronte di una migliore tollerabilità soggettiva, in una parte di pazienti si sviluppano tossicità legate alla iperattivazione del sistema immunitario che possono determinare sintomi acuti e danni d’organo. Inoltre, la comparsa di altre condizioni acute in corso di terapia con icis determina spesso la necessità di una diagnosi differenziale con eventi avversi immuno-correlati. Il corso ha l'obiettivo di fare un focus sulle tossicità acute degli ici e di dare elementi di diagnosi differenziale e gestione per medici di urgenza e internisti. Inoltre affronta alcuni dei nodi assistenziali nel percorso di valutazione dei pazienti con tossicità, per fornire elementi anche di tipo organizzativo che facilitino l'integrazione tra le diverse professionalità.
Informazioni corso
Crediti assegnati:9
Periodo di svolgimento:12/10/2023
Durata del corso (in ore):6
Azienda/Ente formativo:Accademia Nazionale Di Medicina
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Bristol Myers Squibb Srl
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La gestione in urgenza delle tossicità acuta da immunoterapia. Quale conoscenza è necessaria? quale organizzazione è possibile?