Educare al gesto visuo-grafo-motorio dai 5 ai 14 anni

Educare al gesto visuo-grafo-motorio dai 5 ai 14 anni, Fad da 15 crediti per Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I professionisti del settore acquisiranno competenze tecniche, che vertiranno sull’ importanza di maturare un efficiente engramma visuo-grafo-motorio. Il ragazzo che scrive male matura un giudizio negativo sulla sua grafia, al punto di non riconoscersi in essa. Il 60% dei ragazzi che frequentano la scuola media, per evitare i continui giudizi negativi degli adulti, regrediscono, scegliendo la scrittura in stampatello, di più facile esecuzione e più ordinata, ma più anonima e meno rappresentativa di ciò che sono realmente. Diventa, così, molto importante educare i bambini, sin dalla scuola dell’infanzia, ad una corretta impugnatura e ad una più mirata modalità del gesto visuo-grafo-motorio.
Acquisizione competenze di processo:Le competenze di processo saranno catturate attraverso i temi trattati durante il corso.i temi affrontano l’importanza di una corretta maturazione del gesto visuo grafo motorio con l’aiuto della rigatura universale rq ad alta qualità visiva. La visione come strumento ideale per favorire l’apprendimento della scrittura. Analisi e classificazione delle impugnature dello strumento grafico, possibili cause e problemi visivi e posturali indotti. • l’importanza di maturare sin dalla scuola dell’infanzia un efficiente engramma visuo grafo motorio e delle abilità visuo percettive e visuo spaziali adeguate. Apprendimento percettivo e definizione delle abilità visive che influiscono sulla letto-scrittura.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso implementerà e/o potenzierà nei partecipanti la capacità di osservare, individuare e comprendere le difficoltà legate all' apprendimento del gesto visuo-grafo-motorio. La capacità di attuare e comunicare un percorso educativo finalizzato ad una corretta impostazione e/o recupero dello stesso.
Informazioni corso
Crediti assegnati:15
Periodo di svolgimento:16/04/2023 - 23/04/2023
Durata del corso (in ore):10
Azienda/Ente formativo:Zahir Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:100 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Educare al gesto visuo-grafo-motorio dai 5 ai 14 anni