Carcinoma mammario & terapia neoadiuvante

Carcinoma mammario & terapia neoadiuvante, Fad da 9 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La terapia preoperatoria neoadiuvante viene applicata ad un sempre maggiore numero di casi di carcinoma mammario non metastatico. Per la terapia neoadiuvante rimane importante l’obiettivo di ottenere un down-staging del tumore e quindi la conversione chirurgica. Tuttavia, si è anche inteso che può essere ottenuta la risposta patologica completa, se vengono impiegate le strategie terapeutiche aggiornate. Il trattamento neoadiuvante richiede competenze specifiche non solo dell’oncologo medico, ma anche del chirurgo (gestione del residuo tumorale), radiologo (monitoraggio delle lesioni), patologo (con l’introduzione di nuove valutazioni: rcb, til, pld!) e radioterapia (corretta estensione del trattamento). Tutto ciò richiede presenza e buon funzionamento della squadra breast unit e è necessaria la coesistenza nello stesso centro (comprehensive cancer center) di assistenza multidisciplinare e qualificata, formazione e ricerca.
Informazioni corso
Crediti assegnati:9
Periodo di svolgimento:21/11/2023 - 22/11/2023
Durata del corso (in ore):6
Azienda/Ente formativo:Accademia Nazionale Di Medicina
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Roche Spa
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Carcinoma mammario & terapia neoadiuvante