Appuntamenti italiani di oncologia toracica. Il mesotelioma

Appuntamenti italiani di oncologia toracica. Il mesotelioma, Fad da 6 crediti per Biologo, Medico chirurgo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il mesotelioma pleurico è un tumore globalmente raro con sopravvivenza mediana inferiore ai 18 mesi. questa neoplasia è legata all’esposizione all’amianto ed ha un’incidenza elevata nei siti dove questo minerale veniva estratto o lavorato. Istologicamente si distinguono le forme epitelioide, bifasica e sarcomatoide, con prognosi migliore per gli epitelioidi, peggiore per i sarcomatoidi e intermedia per i bifasici. tuttavia, nel 2021 è stata pubblicata una nuova classificazione anatomopatologica word healt organization che ha introdotto variazioni rilevanti ai fini non solo prognostici ma anche predittivi.
Acquisizione competenze di processo:La maggior parte dei pazienti riceve la diagnosi in stadio avanzato, quando la malattia non è resecabile. Per i pazienti con malattia locoregionale, le evidenze sui trattamenti multimodali non sono conclusive. Per la malattia avanzata, invece, fino a poco tempo fa non ci sono stati sostanziali miglioramenti: i derivati del platino e antifolato sono stati per 20 anni l’unico standard terapeutico. l’approvazione degli inibitori dei checkpoint immunitari per il trattamento dei pazienti naïve con malattia avanzata, rappresenta l’unico significativo passo in avanti e una speranza per il trattamento di questa malattia, anche se la rimborsabilità in italia è limitata alla sola istologia non epitelioide. non esiste infine evidenza a supporto della terapia di seconda linea. Solo recentemente uno studio italiano ha evidenziato l’efficacia di anti vegfr2(gene) con chemioterapia standard nei pazienti in seconda linea.
Acquisizione competenze di sistema:Questa giornata ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su una patologia rara che spesso viene trattata in maniera disomogenea sul territorio nazionale e in base alle competenze disponibili localmente, quindi senza un approccio multidisciplinare sistematico. si affronteranno i temi relativi all’importanza di una tempestiva e precisa diagnosi patologica, che non può prescindere dalla disponibilità di tessuto adeguato, e di una corretta stadiazione, entrambi cruciali per la definizione del percorso di cura ottimale, che prevede sempre un approccio multidisciplinare, from “bench to bedside”. verrà favorita la condivisione di esperienze in maniera interattiva con l’obiettivo di stimolare il confronto e la discussione tra le varie discipline. Lo scopo è fare rete e promuovere una gestione dei pazienti affetti da mesotelioma sempre più omogenea ed efficiente sul territorio nazionale, permettendo il progresso in un campo in cui gli avanzamenti terapeutici sono ancora troppo limitati.
Informazioni corso
Crediti assegnati:6
Periodo di svolgimento:30/03/2023
Durata del corso (in ore):4
Azienda/Ente formativo:Sos S.r.l. - Scientific Organizing Service Con Unico Socio
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Bristol Myers Squibb Srl
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Appuntamenti italiani di oncologia toracica. Il mesotelioma