L’approccio multidisciplinare nella malattia di anderson fabry

L’approccio multidisciplinare nella malattia di anderson fabry, Fad da 4.5 crediti per Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:La malattia di fabry è una rara patologia caratterizzata da un'anomalia congenita del metabolismo degli sfingolipidi legata ad un difetto enzimatico della alfa-galattosidasi lisosomiale che porta ad un accumulo intracellulare di globotriaosilceramide (gb3) e conseguente danno tissutale. L'incidenza annuale è di 1/80.000 nati vivi, ma la prevalenza potrebbe essere sottostimata. Se si considerano le varianti a esordio tardivo, la prevalenza ipotizzata è circa 1/3.000. E’ una malattia multisistemica, progressiva, ereditaria, caratterizzata da specifici segni neurologici, cutanei, renali, cardiovascolari, cocleo-vestibolari, oculari e cerebrovascolari.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:13/12/2023
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Società Italiana Di Medicina Interna
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Amicus Therapeutics
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L’approccio multidisciplinare nella malattia di anderson fabry