Attività formativa per : Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Anatomia patologica
Descrizione del corso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Array. generalmente, il paziente si presenta alla visita fornendo indagini di imaging, in particolare tc (precedentemente chiamata tac) e pet, che orientano la diagnosi verso una malattia e ne indicano l’estensione. questo non basta: è necessario definire la natura della lesione e spesso verificare la sua diffusione (stadiazione); per tale motivo si eseguono biopsie che sono interventi diagnostici di minima entità. successivamente il chirurgo seleziona i pazienti per i quali è indicata la chirurgia ed esegue interventi curativi e radicali. Per molte malattie e soprattutto per i tumori è fondamentale conoscere la natura della lesione nei minimi dettagli esaminando al microscopio le cellule malate: questo si chiama esame istologico e per eseguirlo è necessario un prelievo di tessuto patologico che si chiama, appunto, biopsia.
Acquisizione competenze di processo: Si cerca sempre di ottenere un risultato definitivo con la tecnica più semplice e meno invasiva, sulla base di protocolli diagnostici che indirizzano le scelte; sarà comunque il chirurgo toracico a programmare le biopsie nel modo più razionale. Le tecniche più comuni sono la broncoscopia, l’agobiopsia tc guidata, la mediastinoscopia e la video- toracoscopia. Se gli esami radiologici, soprattutto la tc, indirizzano verso la presenza di un tumore del polmone che coinvolge i bronchi, è possibile ispezionarli e cercare di eseguire un prelievo con un fibro-broncoscopio (strumento ottico flessibile di piccolo diametro) arrivando alla lesione attraverso le vie naturali, trachea e bronchi.
Acquisizione competenze di sistema: Partendo dal presupposto che c’è un problema serio e va affrontato con misure adeguate, al giorno d’oggi ci deve essere molta serenità: le tecniche anestesiologiche, di terapia del dolore e di terapia intensiva offrono grande sicurezza e decorsi brevi e poco dolorosi; il giorno successivo all’intervento la maggior parte dei pazienti è in grado di alzarsi ed alimentarsi e mediamente in 4 o 5 giorni va a casa. In particolare, molti interventi, anche complessi, vengono eseguiti con la tecnica di video-toracoscopia minimizzando gli inconvenienti legati al trauma operatorio. Le prospettive di vita sono buone per i pazienti operati radicalmente, specie se il tumore è allo stadio iniziale. Purtroppo ancora molti pazienti giungono con patologie avanzate e non sono operabili: i trattamenti antitumorali sono efficaci ma c’è ancora molta strada da fare.
Informazioni corso Crediti assegnati: 3
Periodo di svolgimento: 18/01/2023
Durata del corso (in ore): 2
Azienda/Ente formativo: Sos S.r.l. - Scientific Organizing Service Con Unico Socio
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €