Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Anatomia patologica Mese inizio corso: Ottobre
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il tumore polmonare è tra le neoplasie più rilevanti al mondo, sia per l’elevata incidenza che per il fatto che rappresenta la prima cause di morte per cancro in entrambi i sessi. In italia il numero di pazienti affetti da tumore polmonare è di circa 42.500. L’ 80% di questi casi sono carcinomi polmonari non a piccole cellule (nsclc*) ed invece rappresenta circa il 15% i tumori sclc con un’incidenza annuale di oltre 200.000 casi in tutto il mondo. In particolare, più del 90% dei pazienti affetti da microcitoma sono uomini, in età avanzata (superiore ai 70 anni), attuali o ex forti fumatori e con comorbidità cardiopolmonari o metaboliche. emerge sempre più la necessità di un trattamento multimodale del nscl* sia nelle fasi iniziali che negli stadi avanzati di malattia, per il quale un approccio multidisciplinare e lo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi sono fondamentali.
Acquisizione competenze di processo: Il tumore polmonare è tra le neoplasie più rilevanti al mondo, sia per l’elevata incidenza che per il fatto che rappresenta la prima cause di morte per cancro in entrambi i sessi. In italia il numero di pazienti affetti da tumore polmonare è di circa 42.500. L’ 80% di questi casi sono carcinomi polmonari non a piccole cellule (nsclc*) ed invece rappresenta circa il 15% i tumori sclc con un’incidenza annuale di oltre 200.000 casi in tutto il mondo. In particolare, più del 90% dei pazienti affetti da microcitoma sono uomini, in età avanzata (superiore ai 70 anni), attuali o ex forti fumatori e con comorbidità cardiopolmonari o metaboliche. emerge sempre più la necessità di un trattamento multimodale del nscl* sia nelle fasi iniziali che negli stadi avanzati di malattia, per il quale un approccio multidisciplinare e lo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi sono fondamentali.
Acquisizione competenze di sistema: Il tumore polmonare è tra le neoplasie più rilevanti al mondo, sia per l’elevata incidenza che per il fatto che rappresenta la prima cause di morte per cancro in entrambi i sessi. In italia il numero di pazienti affetti da tumore polmonare è di circa 42.500. L’ 80% di questi casi sono carcinomi polmonari non a piccole cellule (nsclc*) ed invece rappresenta circa il 15% i tumori sclc con un’incidenza annuale di oltre 200.000 casi in tutto il mondo. In particolare, più del 90% dei pazienti affetti da microcitoma sono uomini, in età avanzata (superiore ai 70 anni), attuali o ex forti fumatori e con comorbidità cardiopolmonari o metaboliche. emerge sempre più la necessità di un trattamento multimodale del nscl* sia nelle fasi iniziali che negli stadi avanzati di malattia, per il quale un approccio multidisciplinare e lo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi sono fondamentali.
Informazioni corso Crediti assegnati: 4.5
Periodo di svolgimento: 05/10/2023
Durata del corso (in ore): 3
Azienda/Ente formativo: Promise Group Srl
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €