Allergia al pesce in età pediatrica

Allergia al pesce in età pediatrica, Fad da 9 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il pesce è uno dei “big eight” alimenti trigger di allergia. Coinvolge meno dell’1% della popolazione mondiale, ma si osserva una maggior prevalenza nelle coorti pediatriche, fino al 7%. In eta pediatrica la sensibilizzazione avviene attraverso l’ingestione del pesce, di rado per via transcutanea o per inalazione. I sintomi si manifestano solitamente entro due ore dal contatto con l’allergene. L’iterdiagnostico comincia con la raccolta dell’anamnesi. Quindi, in caso di storia suggestiva vanno eseguiti i prick test per l’alimento in oggetto, o il dosaggio di ige sieriche specifiche (se controindicati i test percutanei) per confermare il sospetto di allergia al pesce. Infine, la conferma diagnostica come gold standard e il test di provocazione orale per l’alimento, sconsigliato in caso di reazione gravei.
Informazioni corso
Crediti assegnati:9
Periodo di svolgimento:17/07/2023 - 16/07/2024
Durata del corso (in ore):6
Azienda/Ente formativo:Societa' Italiana Di Pediatria - Sip
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:20 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Allergia al pesce in età pediatrica