Alimentazione e stili di vita nella malattia oncologica

Alimentazione e stili di vita nella malattia oncologica, Fad da 4 crediti per Assistente sanitario, Biologo, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Psicologo, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Formazione a distanza con uso di materiali cartacei
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I partecipanti al termine del corso saranno in grado di valutare in maniera critica le informazioni scientifiche riguardanti l'alimentazione e gli stili di vita nella malattia oncologica grazie ad una maggiore consapevolezza dei punti di forza proposti dai nuovi orientamenti in materia. I partecipanti acquisiranno competenze riguardanti le evidenze già consolidate in ambito di prevenzione oncologica, nutrizione e stili di vita, con suggerimenti per divulgare queste conoscenze attraverso indicazioni per il malato e la popolazione in genere. Infine, i professionisti che seguono il corso potranno proseguire il proprio aggiornamento scientifico e clinico grazie all'opportunità di sfruttamento delle fonti istituzionali presentate durante le lezioni.
Acquisizione competenze di processo:La richiesta di un supporto nutrizionale e di suggerimenti sullo stile di vita da adottare durante e dopo la terapia è in costante aumento, sia da parte degli operatori sanitari sia dalla popolazione stessa. Un professionista che opera nell’ambito sanitario con competenze più approfondite su questi temi potrà quindi migliorare le prestazioni professionali influenzando positivamente il servizio erogato ai pazienti. Anche in questo caso risulta fondamentale l’affidabilità delle fonti scientifiche alle quali rifarsi, padronanza che può essere acquisita dai corsisti durante tutto il percorso formativo. Inoltre, l’aumentata consapevolezza del ruolo che può avere un corretto stile alimentare e di vita nella prevenzione e nella gestione delle terapie, può sicuramente aiutare i professionisti sanitari a individuare nei pazienti la necessità di supporti professionali mirati e indirizzarli verso le più idonee figure professionali.
Acquisizione competenze di sistema:In linea con gli obiettivi formativi di interesse nazionale stabiliti dalla conferenza permanente per i rapporti tra lo stato le regioni e le province autonome, i partecipanti sapranno consultare ed interpretare in modo più mirato i protocolli della ricerca scientifica della nutrizione e degli stili di vita riguardanti il paziente oncologico e della prevenzione. le competenze acquisite durante il corso permetteranno ai professionisti sanitari di analizzare con maggiore criticità i servizi e le tutele in supporto dei cittadini riguardo ai temi della prevenzione primaria, secondaria e terziaria attraverso gli stili di vita e la nutrizione. inoltre, con l’utilizzo delle giuste fonti di informazioni sarà possibile anche formulare proposte costruttive basate su esperienze validate. Infine, grazie alle competenze acquisite sarà possibile per i professionisti che seguono il corso, migliorare i servizi offerti a supporto delle terapie e del follow-up.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4
Periodo di svolgimento:05/06/2023 - 31/12/2023
Durata del corso (in ore):4
Azienda/Ente formativo:Manager Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:100 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Alimentazione e stili di vita nella malattia oncologica