Aggiornamenti in psicofarmacologia delle dipendenze - 3° Edizione

Aggiornamenti in psicofarmacologia delle dipendenze - 3° Edizione, Fad da 5 crediti per Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il trend in crescita dell'incidenza di cosiddette "doppie diagnosi", ovvero di persone affette da disturbi comorbili da dipendenza e psichiatrici richiedenti assistenza, determina sempre più la necessità di integrazione dei percorsi di presa in carico tra Professionisti delle Dipendenze e Psichiatri dei DSM, spesso in forma di vera e propria integrazione organizzativa. Rendere effettiva detta integrazione presuppone una condivisione dei saperi, un dialogo partecipato che converga sulla possibilità di prendere in carico queste nuove necessità. Tra i bisogni formativi dei Professionisti coinvolti emerge la necessità di acquisizione di competenze nell'uso degli psicofarmaci da parte dei Medici delle Dipendenze per trattare le condizioni psichiatriche (soprattutto depressione e psicosi) comorbili nel disturbo da uso di sostanze, così come gli Psichiatri desiderano acquisire competenze nell'uso di farmaci (ad esempio agonisti oppioidi quali metadone, levometadone, buprenorfina o il GHB ed in particolare a quelli long acting) per il trattamento dei disturbi da uso di sostanze comorbili nei disturbi psichiatrici. Questo Corso si propone questo obiettivo di integrazione dei saperi dei Professionisti che collaborano, a vario titolo, all'interno della Salute Mentale.
Tipologia Fad:Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il processo di integrazione tra Servizi di Salute Mentale e Servizi per le Dipendenze non può prescindere da un reciproco scambio di saperi consolidati, allo scopo di adeguare le competenze dei singoli professionisti a standard condivisi.
Acquisizione competenze di processo:I professionisti Psichiatri ed i Medici delle Dipendenze dovranno acquisire le capacità di gestire indistintamente i programmi terapeutici farmacologici sia in ambito psichiatrico che di addiction, soprattutto nei casi di cosiddette “doppie diagnosi”.
Acquisizione competenze di sistema:Al termine della FAD i partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito gli elementi fondamentali per sviluppare le capacità di governo clinico dei piani terapeutico-assistenziali in ambito psichiatrico/addiction/doppia diagnosi.
Informazioni corso
Crediti assegnati:5
Periodo di svolgimento:31/01/2023 - 30/01/2024
Durata del corso (in ore):5
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Dott. Pietro Casella
Quota di partecipazione:45 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Aggiornamenti in psicofarmacologia delle dipendenze - 3° Edizione