Tutor Specifico per DSA e BES

Tutor Specifico per DSA e BES, Fad da 50 crediti per Educatore professionale, Logopedista, Psicologo

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Le difficoltà di apprendimento interessano uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo), lasciando inalterato il funzionamento intellettivo generale tanto che vengono definiti Disturbi Specifici dell'apprendimento e vengono classificati come dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Essi presentano anche difficoltà di memoria, concentrazione e disturbi del linguaggio più o meno evidenti. A questi si aggiungono i BES, ossia quella fascia di studenti che presentano un funzionamento intellettivo limite che impatta tutte le materie scolastiche. Negli anni sempre di più si sta rivelando importante la figura del tutor dell'apprendimento che può riconoscere (non fa diagnosi, che è di competenza dello Psicologo e del Neuropsichiatra infantile) studenti che potrebbero avere un problema di apprendimento e può supportarli nel migliore dei modi. Inoltre, avendo una formazione specifica, può invece supportare in modo specialistico e competente i bambini e ragazzi con già un inquadramento diagnostico. La capacità di leggere e tradurre in strategie operative il linguaggio tecnico degli specialisti è una competenza necessaria al fine di costruire un metodo di studio ad hoc per il ragazzo e dall'altra comprendere quali strumenti compensativi (elettronici, mappe, sintesi vocali...) è preferibile adottare rispetto ad altri. Per questo motivo la figura del Tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell'autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il Tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di "doposcuola specialistici" con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Alunni con bisogni educativi speciali (BES), difficoltà di apprendimento e disturbi specifici di apprendimento (DSA): definizioni, criteri diagnostici e classificazioni - Inquadramento teorico clinico sui DSA e funzionamento intellettivo limite; - Profilo cognitivo e neuropsicologico nelle difficoltà di apprendimento; - Comorbilità con altri disturbi: - Alcune linee guida per l'intervento: dai fattori di rischio ai profili per l'adolescente e l'adulto; - Aspetti emotivi, motivazionali implicati nei DSA (del bambino e della sua famiglia). Ruolo del Tutor - Ruolo del Tutor e abilità necessarie; - La presa in carico emotiva del bambino e della sua famiglia; - Come relazionarsi in modo adeguato con la famiglia e con la scuola (ruolo di mediatore); - Strategie metodologiche, didattiche e forme di interazioni per alunni DSA: intervento sulla prestazione, sulle abilità dominio-generali, interventi strategici e meta-cognitivi. DSA nella clinica, nella didattica e nella normativa scolastica - Dalla relazione alle strategie operative; - Normativa e Piano Didattico Personalizzato; - Esempio di sintesi valutativa per un caso DSA; - Come leggere la relazione diagnostica; - Individuare il profilo di funzionamento, gli strumenti compensativi e dispensativi; - Strutturazione della presa in carico con un progetto formativo da parte di un tutor dell'apprendimento; - Esercitazione pratica con l'utilizzo di alcuni casi clinici. Apprendimento della lingua scritta - Strumenti e strategie per leggere; - La comprensione del testo: strategie per favorire il processo di comprensione; - Come affrontare la stesura di un testo; - Esercitazione pratica sugli strumenti informatici compensativi (sintesi vocali) per facilitare la lettura e la scrittura. Apprendimento della matematica - La discalculia e l'area logico-matematica; - Quali strumenti compensativi? - Quali strategie di studio e modalità di apprendimento nell'area logico-matematica? - Modalità di approccio e strategie per la soluzione del problema aritmetico e del problema geometrico. Lo studio: come affrontarlo - Metodo di studio: fasi dello studio efficace e difficoltà DSA. Costruire un proprio metodo di studio; - Mappe: dalla teoria alla pratica delle diverse tipologie: quando e come usarle; - Metodo Feuerstein: accenni a un nuovo approccio nella relazione discente-Tutor-materia di studio; - Esercitazione pratica con strumenti informatici per la costruzione di mappe delle tipologie apprese con difficoltà crescente in diverse materie di studio. Lingua straniera: come affrontarla - Apprendimento delle lingue straniere e di quelle antiche: differenze, difficoltà e strategie; - Strumenti compensativi per lingue straniere e per quelle antiche: quali e come usarli.
Acquisizione competenze di processo:Il corso propone la presentazione di una serie di strumenti didattici ed informatici, accompagnati da strategie indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l'autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES.
Acquisizione competenze di sistema:Il Master verrà svolto in modalità webinar live, con la possibilità di interagire con il docente e gli altri studenti. Gli argomenti vengono affrontati attraverso una lezione frontale seguita successivamente da un'esercitazione pratica. Infatti, utilizzando tre casi di studenti si cercherà, attraverso le esercitazioni, di costruire per ogni singolo bambino una presa in carico mirata alle difficoltà rilevate dalle relazioni cliniche e tradurle in strategie operative. Trasversalmente si cercherà di costruire un progetto d'intervento mirato a favorire l'autonomia nello studio e all'utilizzo a casa, e in seguito in classe, di strumenti compensativi (anche informatici) più idonei al ragazzo stesso.
Informazioni corso
Crediti assegnati:50
Periodo di svolgimento:14/05/2022 - 12/06/2022
Durata del corso (in ore):42
Azienda/Ente formativo:Apl - Psicologi Lombardia
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Dott.ssa Elena Luisetti
Qualifica:Psicologa e psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto Wolpe, docente della Scuola di Psicoterapia Watson (TO), didatta AIAMC
Quota di partecipazione:1.269 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Tutor Specifico per DSA e BES