Trattamento della cartilagine nello sportivo a fine carriera

Trattamento della cartilagine nello sportivo a fine carriera, Fad da 1.5 crediti per Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il trattamento può essere conservativo oppure chirurgico. Il trattamento conservativo è indicato nel paziente non atleta professionista che presenta una lesione cartilaginea focale di piccole dimensioni oppure un quadro degenerativo esteso di lieve-media entità. Il trattamento chirurgico è invece preferibile negli sportivi professionisti e nei giovani con elevate richieste funzionali. il trattamento conservativo prevede l’utilizzo di varie tecniche: il controllo del dolore, il controllo del peso del paziente (il sovrappeso infatti causa un sovraccarico biomeccanico sul ginocchio), la fisiokinesiterapia, la visco-supplementazione con infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico, l’uso di slow acting drugs, farmaci integratori che si assumono per via orale.
Acquisizione competenze di processo:Il trattamento può essere conservativo oppure chirurgico. Il trattamento conservativo è indicato nel paziente non atleta professionista che presenta una lesione cartilaginea focale di piccole dimensioni oppure un quadro degenerativo esteso di lieve-media entità. Il trattamento chirurgico è invece preferibile negli sportivi professionisti e nei giovani con elevate richieste funzionali. il trattamento conservativo prevede l’utilizzo di varie tecniche: il controllo del dolore, il controllo del peso del paziente (il sovrappeso infatti causa un sovraccarico biomeccanico sul ginocchio), la fisiokinesiterapia, la visco-supplementazione con infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico, l’uso di slow acting drugs, farmaci integratori che si assumono per via orale.
Acquisizione competenze di sistema:Il trattamento può essere conservativo oppure chirurgico. Il trattamento conservativo è indicato nel paziente non atleta professionista che presenta una lesione cartilaginea focale di piccole dimensioni oppure un quadro degenerativo esteso di lieve-media entità. Il trattamento chirurgico è invece preferibile negli sportivi professionisti e nei giovani con elevate richieste funzionali. il trattamento conservativo prevede l’utilizzo di varie tecniche: il controllo del dolore, il controllo del peso del paziente (il sovrappeso infatti causa un sovraccarico biomeccanico sul ginocchio), la fisiokinesiterapia, la visco-supplementazione con infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico, l’uso di slow acting drugs, farmaci integratori che si assumono per via orale.
Informazioni corso
Crediti assegnati:1.5
Periodo di svolgimento:01/06/2022
Durata del corso (in ore):1
Azienda/Ente formativo:Studiogest Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Alfasigma Spa
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Trattamento della cartilagine nello sportivo a fine carriera