I riunione del gruppo sisc-intersocietario “donne contro il dolore” dolore e differenze di genere: il modello emicranico

I riunione del gruppo sisc-intersocietario “donne contro il dolore” dolore e differenze di genere: il modello emicranico, Fad da 4.5 crediti per Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le differenze di genere nella percezione del dolore sono state un argomento di crescente interesse negli ultimi anni e conseguenti studi clinici hanno evidenziato che le donne dimostrano una maggiore sensibilità al dolore cronico soffrire nell’anima e nel corpo è fatto individuale, ma la cultura e gli ormoni portano a un soffrire diverso nell’uomo e nella donna.
Acquisizione competenze di processo:Gli ormoni sessuali inducono un’azione diretta sulle funzioni emotive e cognitive, e interagiscono con i fattori genetici e ambientali in una infinita variabilità di combinazioni che è alla base delle nostre caratteristiche individuali, sulle quali comunque essere uomo o essere donna identifica un innegabile tratto differenziale. L’emicrania e la fibromialgia sono malattie delle donne, insieme a tante altre condizioni, il dolore pelvico cronico, la dismenorrea, i disordini dell’articolazione temporo-mandibolare e ancora tanto in un elenco troppo lungo da enumerare.
Acquisizione competenze di sistema:è tempo quindi di capire come l’essere donna o uomo influenza biologicamente e socialmente il decorso delle patologie e la risposta ai farmaci. Dobbiamo capire le differenze biologiche ma anche i condizionamenti sociali che connotano i generi, per addentrarci un po’ più profondamente nella variabilità fenotipica della patologia neurologica e in particolare dell’emicrania.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:09/04/2022
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Motus Animi
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

I riunione del gruppo sisc-intersocietario “donne contro il dolore” dolore e differenze di genere: il modello emicranico