Psicologia dell'abitare

Psicologia dell'abitare, Fad da 50 crediti per Psicologo

Attività formativa per :
Descrizione del corso
Acquistare un’abitazione, progettare uno spazio urbano non possono essere considerate attività avulse dal contesto psicologico e relazionale che riguarda direttamente i suoi abitanti. Per questo motivo, può essere molto importante affiancare alla semplice consulenza progettuale un lavoro di ricerca, analisi ed intervento di tipo psicologico. Lo psicologo dell’abitare in questi contesti diviene una figura chiave che può mediare la relazione progettista-cliente, favorire le scelte progettuali migliori, supportare nella costruzione di proposte per bandi nazionali e internazionali finalizzati alla riqualificazione urbana. Una figura di cui ad oggi si avverte la necessità ma che ancora non è opportunamente “identificata” da competenze specifiche e un ruolo definito. Il presente percorso si propone di superare questo limite, fornendo non solo rudimenti teorici ma anche tecniche e strumenti operativi per occupare questo ruolo nel mercato del lavoro. MODALITÀ DI EROGAZIONE Il master è diviso in 5 moduli, i moduli 1 e 3 sono online in modalità webinar, i moduli 2, 4 e 5 sono in aula. IL PROGRAMMA Il corso è organizzato in moduli distinti (70 h complessive), ognuno dei quali affronta sia da un punto di vista teorico che operativo un particolare ambito di intervento della psicologia dell’abitare.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:OBIETTIVI FORMATIVI Il percorso si propone di fornire le competenze tecniche operative per partecipare attivamente e collaborare nello specifico contesto della progettazione, della rigenerazione e della riqualificazione di ambienti abitativi – individuali e collettivi – lavorativi e dell’intervento clinico. Attraverso un inquadramento multidisciplinare, i trainee arriveranno ad acquisire consapevolezza, conoscenze trasversali, competenze specifiche e strumenti operativi per operare nell’ambito della psicologia dell’abitare, in contesti differenti (organizzativi, familiari, individuali, urbani, di studi di progettazione).
Acquisizione competenze di processo:Il master si articola in 5 moduli organizzati sulle seguenti aree tematiche: 1. L’abitare: Competenze Trasversali 2. L’abitare: Protocollo Per La Rilevazione Dei Bisogni E Progettazione Degli Spazi. 3. Rigenerazione E Riqualificazione Dello Spazio Urbano: L’intervento Psicosociale 4. Psicopatologia Dell’abitare: La Casa Come Fattore Di Rischio E Volano Del Cambiamento 5. Abitare Gli Spazi Organizzativi: Contesto E Il Benessere Organizzativo
Informazioni corso
Crediti assegnati:50
Periodo di svolgimento:12/03/2022 - 29/05/2022
Durata del corso (in ore):70
Azienda/Ente formativo:Apl - Psicologi Lombardia
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Dott.ssa Alessandra Micalizzi
Qualifica:Psicologa, dottore di ricerca in comunicazione e nuove tecnologie
Quota di partecipazione:2.184 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Psicologia dell'abitare