I processi di regolazione ed integrazione sensoriale e delle emozioni: sviluppo tipico e atipico dalla teoria alla clinica. Implicazioni per la diagno

I processi di regolazione ed integrazione sensoriale e delle emozioni: sviluppo tipico e atipico dalla teoria alla clinica. Implicazioni per la diagno, Fad da 18 crediti per Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La capacità di regolazione sensoriale e di integrazione delle emozioni rappresenta uno dei fattori evolutivi di maggior rilievo nel determinare il comportamento e l’adattamento all’ambiente. A partire dalla nascita e per tutto il corso dell’età evolutiva, il bambino ed in seguito l’adolescente apprendono attraverso le interazioni con l’ambiente e la relazione con le figure significative a regolare i processi sensoriali, le emozioni e le risposte comportamentali conseguenti. Regolare significa conoscere, riconoscere e classificare gli stimoli, siano essi interni o esterni, e organizzare una risposta adattiva ad essi.
Acquisizione competenze di processo:Lo studio di tali processi nello sviluppo tipico ha fornito negli ultimi decenni numerose informazioni utili ad integrare la conoscenza della natura e delle caratteristiche delle varie forme di sviluppo atipico, oggi raggruppate all’interno della categoria dei disturbi del neurosviluppo, implementando all’interno dei programmi di trattamento forme di intervento mirate a ridurre l’impatto di anomalie sensoriali e di regolazione emotiva sul comportamento e sull’apprendimento.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita riguardo lo sviluppo in infanzia e adolescenza dei processi di regolazione ed integrazione sensoriale e delle emozioni, all’interno di traiettorie di sviluppo sia tipiche che atipiche. In un percorso che va dalla teoria alla clinica, saranno trattate nel corso le implicazioni per la diagnosi ed il trattamento. Il focus sarà posto sui disturbi del neurosviluppo e sul ruolo che l’alterazione dei processi di regolazione ha sull’esordio e l’evoluzione di tali disturbi.
Informazioni corso
Crediti assegnati:18
Periodo di svolgimento:18/06/2022 - 19/06/2022
Durata del corso (in ore):12
Azienda/Ente formativo:E-Com Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:120 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

I processi di regolazione ed integrazione sensoriale e delle emozioni: sviluppo tipico e atipico dalla teoria alla clinica. Implicazioni per la diagno