Pneumologia ospedaliera e territoriale: ventilazione e sepsi tra attualità e prospettive

Pneumologia ospedaliera e territoriale: ventilazione e sepsi tra attualità e prospettive, Fad da 5 crediti per Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’11 marzo 2020 l’oms ha sancito un cambiamento storico per il mondo intero. il paziente covid è un paziente complesso, di difficile gestione e, fino due anni fa, completamente sconosciuto. Pneumologi, infettivologi, intensivisti e gli operatori tutti sono stati chiamati a confrontarsi con problematiche mai emerse fino a questo momento a cui è giusto, per quanto possibile, dare una risposta a tutela dell’intera comunità. Oggi più che mai, in corso di pandemia da coronavirus, si conferma l’esistenza di una sfida per il nostro sistema sanitario e con maggior forza viene messo in luce ogni anello debole dei sistemi di sorveglianza e gestione, con particolare attenzione alle infezioni.
Acquisizione competenze di processo:La sepsi rappresenta una condizione clinica frequente, di difficile gestione, associata a una mortalità molto elevata quando si accompagna a insufficienza d'organo o ad uno stato di shock. I fattori chiave in grado di determinare un significativo impatto sul decorso della sepsi sono: la tempestività dell'identificazione dei pazienti settici, la tempestività dell'intervento diagnostico-terapeutico, l'adeguatezza degli interventi. tra i pazienti più fragili vanno riconosciuti i pazienti affetti da patologie neuromuscolari. Le patologie neuromuscolari sono un gruppo di malattie evolutive estremamente etererogeneo. Spesso possono pregiudicare la funzionalità respiratoria inducendo un quadro di insufficienza respiratoria che richiede il ricorso alla ventilazione meccanica.
Acquisizione competenze di sistema:In un’epoca in cui lo stress e la fatica la fanno da padrona non si può non prendere in considerazione la necessità di effettuare una valutazione dei processi comunicativi che se difettosi possono essere alla base di veri e propri fallimenti gestionali. Gli errori umani non posso essere eliminati ma è possibile individuarli, ridurli e mitigarli grazie alla diffusione di competenze non tecniche, competenze cognitive, sociali e personali, complementari a quelle tecniche, che contribuiscono all’attivazione di performance lavorative più sicure ed efficaci.
Informazioni corso
Crediti assegnati:5
Periodo di svolgimento:16/05/2022 - 31/12/2022
Durata del corso (in ore):5
Azienda/Ente formativo:Motus Animi
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Sanofi Spa
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Pneumologia ospedaliera e territoriale: ventilazione e sepsi tra attualità e prospettive