Osas - roncopatia e apnee ostruttive nel sonno: la patologia nascosta e le correlazioni con il covid19

Osas - roncopatia e apnee ostruttive nel sonno: la patologia nascosta e le correlazioni con il covid19, Fad da 6.3 crediti per Biologo, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Odontoiatra

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I disturbi del sonno, infatti, riguardano il 45% della popolazione mondiale e, anche se la maggior parte di questi disturbi sono prevedibili e curabili, è stato evidenziato che circa un terzo dei soggetti che presentano patologie legate al sonno necessita dell’aiuto di personale qualificato. obiettivo del corso è rendere note le principali cause e le manifestazioni cliniche della sindrome quali la sonnolenza diurna, con aumento del rischio di incidenti stradali e sul lavoro, l’irritabilità, la disattenzione, la diminuzione della capacità di giudizio, l’ipertensione arteriosa “idiopatica” spesso intrattabile con i comuni farmaci, le aritmie cardiache, il rischio di ictus. L’aver contratto un’infezione da sars-cov2 può generare un peggioramento della qualità del sonno e insufficienza respiratoria.
Acquisizione competenze di processo:Nelle apnee ostruttive nel sonno - osas gli specialisti del settore debbono confrontarsi non solo con le ampie dimensioni del problema ma anche con il fenomeno delle varie modificazioni assunte, spesso tale da rendere complesse la precisa identificazione ed il relativo trattamento, diventa necessario indagare una sulla predisposizione alle infezioni, soprattutto in quelle persone che hanno patologie concomitanti, come il diabete mellito. Obiettivo del corso sviluppare competenze inerenti la tematica.
Acquisizione competenze di sistema:Nel corso degli anni l’approccio clinico-terapeutico è stato sempre più multidisciplinare, coinvolgendo un ampio ventaglio di medici specialistici tra cui cardiologi, otorinolaringoiatri, endocrinologi, internisti, pneumologi, odontoiatri, psichiatri ed esperti del distretto maxillo-facciale; anche il personale infermieristico, inoltre, si è trovato a svolgere un ruolo preminente nell’espletamento della diagnostica strumentale. Tutte queste figure sanitarie concorrono quotidianamente allo studio delle cause, alla diagnosi ed al trattamento della sindrome e delle sue complicanze in modo appropriato e personalizzato.
Informazioni corso
Crediti assegnati:6.3
Periodo di svolgimento:30/03/2022
Durata del corso (in ore):4
Azienda/Ente formativo:Dreamtour Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Philip Morris Italia S.r.l
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Osas - roncopatia e apnee ostruttive nel sonno: la patologia nascosta e le correlazioni con il covid19