Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Odontoiatra Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere pediatrico Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Fisioterapista Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Educatore professionale Attività formativa per : Dietista Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Biologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Farmacia territoriale Discipline di riferimento: Fisioterapia Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicologia Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso L’evento ECM n. 358726 è accreditato per le seguenti professioni sanitarie: medico tutte le specializzazioni, infermiere, infermiere pediatrico, biologo, psicologo/psicoterapeuta, dietista, farmacista, educatore professionale, fisioterapista, odontoiatra, ostetrica/o.
Il corso è progettato ed erogato da SCUOLAMEDICI Provider Nazionale ECM n. 6197
PROGRAMMA SCIENTIFICO
Lezione 1 Fattori di rischio prenatali e postnatali precoci correlabili al rischio di sovrappeso e obesità infantile (dott.ssa Valeria Bleggi) - Le fasi critiche dell’obesità (dott.ssa Debora Porri)
Lezione 2 Costellazioni familiari nella patogenesi dell’obesità infantile (dott.ssa Valeria Bleggi) - Fattori esterni che influenzano lo sviluppo di obesità. Il ruolo della famiglia e della scuola (dott.ssa Debora Porri)
Lezione 3 Psicologia clinica e fenomenologia dell’obesità in età pediatrica (dott.ssa Valeria Bleggi)
Lezione 4 Legami tra obesità infantile e disturbi psichici (dott.ssa Valeria Bleggi) - Binge, sneaking, hoarding e hiding nei bambini (dott.ssa Debora Porri)
Lezione 5 Un modello multidisciplinare di trattamento in età pediatrica (dott.ssa Valeria Bleggi) - La dietoterapia (dott.ssa Debora Porri)
Tipologia Fad: Registrazioni, trasmissioni televisive, materiale didattico digitalizzato fruibile localmente su dispositivo informatico o software didattici (CBT) - fad con strumenti informatici
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso ECM in modalità fad asincrona è attivo h24 dal 22 settembre 2022 fino al 31 dicembre 2022 non ci sono vincoli di orario né giorni prestabiliti. E’ possibile iscriversi prima e dopo la data di attivazione del corso, fino alla data di scadenza del corso e/o esaurimento di posti disponibili, tutte le lezioni sono in formato slide pdf scaricabile si potrà fruire dei contenuti didattici a partire dalla data di inizio del corso
Acquisizione competenze di processo: Corso Ecm a distanza n. 358726
Accreditato presso la Commissione Nazionale per la formazione continua
Obiettivo Agenas n. n. 3 Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza-profili di cura
L’obiettivo del corso di formazione ecm è quello di offrire un modello multidisciplinare di trattamento sul tema dell’obesità in età pediatrica. Il tema è di grande attualità e di notevole interesse per numerose professioni sanitarie basti pensare che secondo gli ultimi dati l'Italia è uno dei paesi d'Europa con il più alto tasso di obesità infantile. Il corso tratterà dei fattori di rischio prenatali e postnatali precoci correlabili al rischio di sovrappeso e obesità infantile, delle fasi critiche dell’obesità, della patogenesi dell’obesità infantile, dei fattori esterni che influenzano lo sviluppo dell’obesità, della psicologia clinica e fenomenologia dell’obesità in età pediatrica, della dietoterapia, dei legami tra obesità infantile e disturbi psichici, Binge, sneaking, hoarding e hiding nei bambini.
Informazioni corso Crediti assegnati: 5
Periodo di svolgimento: 22/09/2022 - 31/12/2022
Durata del corso (in ore): 5
Azienda/Ente formativo: SCUOLAMEDICI email ecm@scuolamedici.it www.scuolamedici.it
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Valeria Bleggi - Debora Porri
Qualifica: Psicologa- biologa nutrizionista
Quota di partecipazione: 30 €