Medicina sostenibile e riduzione del danno in sanita’: dal macro al micro ambiente

Medicina sostenibile e riduzione del danno in sanita’: dal macro al micro ambiente, Fad da 6 crediti per Tutte le professioni

Attività formativa per :
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’epoca storica in cui viviamo è caratterizzata da una forte crisi sanitaria, ambientale e sociale con pesanti risvolti sull’economia sanitaria in primis e sull’economia di tutto il pease in seconda battuta. Il covid ha focalizzato l’attenzione ed i sussidi indebolendo i percorsi di prevenzione e cura di altre patologie gravi. Sono numerosi i casi in cui patologie anche gravi non sono state trattate per tempo aggravando ulteriormente le condizioni di salute dei pazienti. il corso ha come obiettivo identificare ed analizzare i rischi di alcuni possibili incidenti e progettare sistemi operativi e processi che minimizzano la probabilità di errore e i conseguenti possibili danni ai pazienti”.
Acquisizione competenze di processo:La salute è il nostro bene più prezioso e a noi spetta di tutelarla al meglio prendendo tutti coscienza dell’impatto negativo che le scelte, le abitudini e gli stili di vita scorretti esercitano su di essa. raccomandazioni e cure appropriate devono esser volti non solo al singolo individuo ma all’intera collettività considerando criteri sia in ambito clinico sia, contestualmente, in ambito di sostenibilità ambientale e sociale. obiettivo del corso creare un focal point anche su queste competenze.
Acquisizione competenze di sistema:Al fine di garantire la sicurezza dei pazienti è opportuno rivolgere adeguata attenzione sia agli aspetti clinico-diagnostici, sia a quelli connessi alla ricerca scientifica, agli studi sociologici, alle scienze ambientali, alla gestione sostenibile delle risorse naturali ed all’utilizzo opportuno delle risorse strutturali e tecnologiche. il corso è finalizzato, pertanto, all’acquisizione di competenze interdisciplinari in ambito medico-scientifico, sociologico, economico e in materia di sostenibilità globale.
Informazioni corso
Crediti assegnati:6
Periodo di svolgimento:12/04/2022
Durata del corso (in ore):4
Azienda/Ente formativo:Dreamtour Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Philip Morris Italia S.r.l
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Medicina sostenibile e riduzione del danno in sanita’: dal macro al micro ambiente