Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psicoterapia Mese inizio corso: Ottobre
Descrizione del corso Obiettivi didattici: Obiettivo del master, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, nonché in fase di accreditamento con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) (ai sensi della Direttiva n.170/2016) da parte dell’Associazione Lyceum (https://lyceum.it), è di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit. Verrà dato particolare rilievo alla valutazione multidisciplinare ed alle specificità dei ruoli dei diversi professionisti nell’effettuare, in particolare, prima certificazione diagnostica di DSA o aggiornamenti di diagnosi.
Nella presentazione della scala per misurare l’intelligenza più utilizzata in Italia (WISC-IV), si porrà particolare attenzione a tutti i dati clinici che possono associarsi alla presenza di DSA, così come alla presenza di indicatori tipici di altre difficoltà.
Ci saranno momenti dedicati alla neuropsicologia dello sviluppo, verranno presentati gli strumenti più utilizzati per la valutazione delle competenze adattive, delle risorse attentive e le abilità pragmatiche, per acquisire gli strumenti necessari alla diagnosi di altri disordini del neurosviluppo che possono comparire in comorbidità o in diagnosi differenziale con i DSA.
Saranno quindi presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e l’entità – disfunzionale dei DSA sia in età evolutiva che nell’adulto.
Verrà posta attenzione alla presenza di deficit a carico dell’attenzione e delle funzioni esecutive e forniti gli strumenti per la diagnosi di questo disturbo (ADHD) dell’età evolutiva ed anche nel giovane e nell’adulto, come disturbi isolati e in comorbidità con i DSA.
Infine, si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di potenziamento delle abilità, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Moduli:
1. Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP)
2. DSA e multidisciplinarietà, l’équipe
3. Valutazioni multicomponenziali nelle prime diagnosi di DSA
4. Gli strumenti per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento
5. Dalla valutazione alla stesura della relazione di prima certificazione o di aggiornamento
6. Risvolti psicologici nel bambino/ragazzo con DSA (nella clinica e nella scuola, es. BES)
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso Crediti assegnati: 142
Periodo di svolgimento: 02/10/2022 - 06/11/2022
Durata del corso (in ore): 126
Azienda/Ente formativo: Studio RiPsi
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 2.196 €