Attività formativa per : Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Anatomia patologica Discipline di riferimento: Farmacia territoriale
Descrizione del corso 1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule sta subendo un cambiamento profondo negli ultimi anni. Il corso si propone di analizzare alcuni setting di trattamento valutati alla luce dei nuovi farmaci registrati per il trattamento dell’a-nsclc (advanced-non small cell lung cancer), fornendo un’analisi ragionata dei risultati degli studi clinici e delle opzioni terapeutiche attualmente disponibili attraverso lo sviluppo di singoli algoritmi terapeutici atti a comprendere in modo schematico come massimizzare il management di questi pazienti. verranno trattati gli agenti singoli, le combinazioni e le sequenze terapeutiche con nuovi e vecchi farmaci e valutazioni dei nuovi farmaci in fase di sviluppo e disponibili per l’utilizzo in pratica clinica. il trattamento del tumore polmonare a piccole cellule (sclc) ha avuto negli ultimi 40 anni poche novità importanti.
Acquisizione competenze di processo: Gli elevati tassi di risposte che si ottengono con i vecchi farmaci non sono mai stati superati dalle nuove combinazioni chemioterapiche o da farmaci biologici che non sono riusciti a migliorare la sopravvivenza o almeno a ridurre il tempo alla progressione della malattia che è spesso molto breve. Nell’era dell’immunoterapia, che ha avuto un grande successo nel tumore polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato o localmente avanzato e in altre neoplasie, il “modello” sclc (small cell lung cancer) dovrebbe essere tra i migliori per studiare questa nuova strategia terapeutica in quanto i pazienti con sclc (small cell lung cancer) sono solitamente forti fumatori e quindi con neoplasie portatrici di molte mutazioni geniche che dovrebbero rendere la neoplasia molto immunogenica e rispondente all’immunoterapia. Nonostante un forte razionale a favore dell’immunoterapia, i risultati dei primi studi non sembravano particolarmente promettenti.
Acquisizione competenze di sistema: Solo recentemente, studi di combinazione di immunoterapia con la chemioterapia standard in prima linea e in monoterapia come terza linea, grazie a risultati positivi, hanno consentito anche nel sclc (small cell lung cancer) di arrivare a una registrazione di questi farmaci. Si è aperto quindi un nuovo scenario nel trattamento del sclc (small cell lung cancer) dopo molti anni di insuccessi che merita un’approfondita valutazione e discussione su quale impatto ha o potrà avere nella pratica clinica sia per la malattia estesa che per la malattia limitata. Durante il webinar gli oncologi si confronteranno in questa patologia su questo nuovo approccio terapeutico interagendo con q&a in tempo reale con gli esperti presenti.
Informazioni corso Crediti assegnati: 6
Periodo di svolgimento: 14/06/2022 - 20/09/2022
Durata del corso (in ore): 4
Azienda/Ente formativo: Sos S.r.l. - Scientific Organizing Service Con Unico Socio
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €