Le malattie rare e le terapie farmacologiche avanzate: atrofia muscolare spinale (SMA)

Le malattie rare e le terapie farmacologiche avanzate: atrofia muscolare spinale (SMA), Fad da 4.5 crediti per Chimico, Farmacista, Fisico, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Odontoiatra, Tecnico di neurofisiopatologia, Veterinario

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
L’atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia rara, genetica, recessiva, causata da mutazione in entrambi i geni SMN1 che determina bassi livelli di una proteina chiamata SMN, necessaria per la sopravvivenza dei motoneuroni. È quindi una malattia a carico del sistema neuromuscolare, caratterizzata da una progressiva degenerazione dei motoneuroni. Di questa patologia sono note ad oggi 5 diverse forme, caratterizzate da diversa età di insorgenza (neonatale, pediatrica, adulta) e grado di severità. La diagnosi di SMA si basa sulla valutazione neurologica mirata ad individuare segni clinici caratteristici di malattia e sull’elettromiografia, che evidenzia segni di sofferenza dei motoneuroni. La conferma diagnostica si ottiene attraverso l’analisi genetica. Fondamentale è lo screening prenatale qualora vi fosse una familiarità per tale malattia. A partire dal 2016 sono disponibili alcuni trattamenti farmacologici volti ad aumentare la produzione di proteina SMN prodotta dal gene SMN2 e di migliorare il quadro clinico della SMA.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:08/09/2022
Durata del corso (in ore):3
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le malattie rare e le terapie farmacologiche avanzate: atrofia muscolare spinale (SMA)