Journal club sism -la gestione dei disturbi urinari, fecali e sessuali nella sclerosi multipla

Journal club sism -la gestione dei disturbi urinari, fecali e sessuali nella sclerosi multipla, Fad da 4.5 crediti per Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Psicologo

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La sclerosi multipla può manifestarsi con diverse forme, principalmente quella a ricadute e remissioni e quella progressiva, rispettivamente nell’85% e nel 15% dei casi. Esistono trattamenti farmacologici che agiscono modificando il decorso della malattia e trattamenti sintomatici che permettono di gestire i sintomi che si possono presentare nel decorso della malattia. tra i sintomi più diffusi vi sono spasticità, fatica, disturbi sfinterici e sessuali, disturbi dell’umore. il trattamento delle disfunzioni vescicali, fecali e sessuali del paziente con sm richiede un approccio multidisciplinare, pertanto il webinar si propone di approfondire le strategie di gestione di questi disturbi, dal punto di vista dell’infermiere, del fisioterapista e dello psicologo. Le figure professionali più frequentemente coinvolte nel trattamento di tali sintomi.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:17/11/2022
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:30 €
Sponsor:Coloplast Italia
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Journal club sism -la gestione dei disturbi urinari, fecali e sessuali nella sclerosi multipla