Il contributo del test delle catene pesanti/leggere nella gestione delle gammopatie monoclonali

Il contributo del test delle catene pesanti/leggere nella gestione delle gammopatie monoclonali, Fad da 3 crediti per Chimico, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le gammopatie monoclonali comprendono un gruppo eterogeneo di disturbi clinici che vanno dalla gammopatia monoclonale benigna di significato indeterminato alla condizione asintomatica a quelle potenzialmente letali di mieloma multiplo e amiloidosi a catene leggere. Queste patologie sono caratterizzate dalla proliferazione incontrollata di plasmacellule clonali nel midollo osseo con conseguente produzione di immunoglobuline monoclonali, che consistono in immunoglobuline intatte e/o frammenti monoclonali come catene leggere libere, rilevabili nel siero e/o nelle urine. Identificare, caratterizzare e misurare la proteina m è di fondamentale importanza nel guidare la diagnosi iniziale, stratificare il rischio di una ricaduta e nel monitorare la risposta alla terapia. Il corso intende fornire ai partecipanti un aggiornamento sulla diagnostica di laboratorio delle gammopatie monoclonali, con particolare focus alle linee guida e ai test delle catene leggere libere e catene pesanti/leggere.
Informazioni corso
Crediti assegnati:3
Periodo di svolgimento:28/06/2022
Durata del corso (in ore):2
Azienda/Ente formativo:Accademia Nazionale Di Medicina
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:The Binding Site Srl
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il contributo del test delle catene pesanti/leggere nella gestione delle gammopatie monoclonali