Ii meeting sud e isole maggiori - update nel management delle ferite complesse acute e croniche negli arti inferiori

Ii meeting sud e isole maggiori - update nel management delle ferite complesse acute e croniche negli arti inferiori, Fad da 9 crediti per Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad:Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le ulcere croniche agli arti inferiori rappresentano una patologia molto frequente nel mondo occidentale, che colpisce principalmente gli anziani, determinando, di conseguenza, un alto costo sociale. I dati di prevalenza delle lesioni vascolari si collocano in un range che va da 1,8 a 3,05 per mille, con una prevalenza crescente all’aumentare dell’età. Nei paesi occidentali è stato calcolato che il 10 per mille della popolazione adulta è stata affetta almeno una volta nella sua vita da un’ulcera agli arti inferiori.
Acquisizione competenze di processo:Le lesioni da piede diabetico si instaurano quando la neuropatia diabetica o l’arteriopatia degli arti inferiori compromettono la funzione o la struttura del piede. Un grave rischio di complicazione di un piede diabetico, in presenza di un’ulcera aperta, è la probabile insorgenza di infezione; questa, infatti, costituisce spesso la vera causa che ne determina l'amputazione. Le previsioni dell’organizzazione mondiale della sanità hanno stimato che il numero di diabetici nel 2025 sarà di oltre 300 milioni rispetto ai 120 milioni calcolati nel 1996, da ciò si può facilmente intuire la dimensione assunta da questo problema.
Acquisizione competenze di sistema:Infine, di recente sono state aggiornate le linee guida sul management delle fratture esposte degli arti inferiori con un approccio multidisciplinare che ha portato all’affermazione del termine “ortoplastica” per definire l’area di approccio e condivisione multidisciplinare al problema. l’obiettivo del convegno è quello di approfondire gli aggiornamenti più recenti nell’ambito delle perdite di sostanza acute e non-healing degli arti inferiori con un approccio multidisciplinare e multiprofessionale.
Informazioni corso
Crediti assegnati:9
Periodo di svolgimento:16/09/2022 - 17/09/2022
Durata del corso (in ore):9
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Areamed
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Ii meeting sud e isole maggiori - update nel management delle ferite complesse acute e croniche negli arti inferiori