Genomi virali e geni dell’ospite nella suscettibilità alle malattie infettive

Genomi virali e geni dell’ospite nella suscettibilità alle malattie infettive, Fad da 4.9 crediti per Tutte le professioni

Attività formativa per :
Descrizione del corso
20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Tipologia Fad:Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il covid 19 è un virus la cui diffusione dipende da diversi fattori tra cui - ambiente - ospite e sue caratteristiche - patogeno e sue caratteristiche tra cui fondamentale il suo enorme genoma questi fattori costituiscono una sorta di triangolo flessibile con dinamiche variabili. perché uno dei fattori esaminati è l’ambiente? perché alcuni studi hanno consentito di comprendere che le aree in cui si è avuto un maggior tasso di patologia e mortalità sono quelle in cui l’inquinamento ha un tasso elevato. fattori di tipo fisiologico possono portare ad una predisposizione al virus quali l’obesità. obiettivo del corso è quello di definire fattori di predisposizione e l’accesso tempestivo alla diagnosi previo opportuno sequenziamento e ricorso a cure appropriate.
Acquisizione competenze di processo:Nello studio del covid gli specialisti del settore debbono confrontarsi non solo con la dilagante diffusione, dimensione ed evoluzione della pandemia ma anche con la pericolosità di rischi di miocardite e pericardite nella somministrazione di un surplus di anticorpi. Opportuni screening dovrebbero fornire alert per quei soggetti che risultano privi di anticorpi naturali quali l’interferone e che necessitano, per esempio, di esser trattati con anticorpi monoclonali.il fenomeno richiede pertanto uno studio di diversi fattori e di effettuare opportuni esami di laboratorio e visite specialistiche. Obiettivo del corso creare un focal point anche su queste competenze.
Acquisizione competenze di sistema:Per contrastare il covid19 sono necessari, da un lato, studio, ricerca e monitoraggio dei dati e dei casi clinici, dall’altro, un approccio multidisciplinare, su interazioni virtuose e cooperazione costante fra virologi, biologi, tecnici di laboratorio e molte altre discipline. obiettivo del corso è approfondire i principali aspetti di evoluzione del virus e illustrare gli innovativi sistemi integrati di contrasto all’insorgenza ed all’aggravamento della patologia.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.9
Periodo di svolgimento:06/06/2022 - 06/12/2022
Durata del corso (in ore):4
Azienda/Ente formativo:Dreamtour Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Elettrobiochimica Srl
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Genomi virali e geni dell’ospite nella suscettibilità alle malattie infettive