Disturbi del sonno e malattie neuropsichiatriche: appropriata diagnosi differenziale ed innovative terapie farmacologiche

Disturbi del sonno e malattie neuropsichiatriche: appropriata diagnosi differenziale ed innovative terapie farmacologiche, Fad da 4.8 crediti per Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I disturbi del sonno rientrano tra i problemi di salute più comuni: si stima che circa il 30% della popolazione dei paesi industrializzati ne soffra, saltuariamente o in modo persistente. L’incidenza varia in base all’età, al genere, all’ambiente, alle aree geografiche e, naturalmente, in base al vissuto personale. In particolare si è registrato che colpiscono oltre il 40% degli italiani e, nella maggior parte dei casi, difficilmente viene delineata la corretta diagnosi e prescritta l’appropriata terapia assistenziale e, soprattutto, farmacologica. la pandemia da covid-19, inoltre, ha determinato un aggravamento notevole dei disturbi del sonno e un aumento significativo dell’incidenza. obiettivo del corso è quello di definire ed assicurare percorsi efficaci di prevenzione e l’accesso tempestivo alla diagnosi ed alle cure appropriate.
Acquisizione competenze di processo:E’ pertanto imprescindibile un approccio olistico e competente alla diagnosi, che si fondi su un esame obiettivo e una valutazione differenziale approfonditi, un attento ascolto all’assistito, una oculata e costante comunicazione medico-paziente, fino all’individuazione della terapia più appropriata per singolo caso. il corso si pone gli obiettivi di un corretto inquadramento diagnostico terapeutico personalizzato del problema, con una efficace comunicazione ed una scelta di cure sartoriali sulla base della complessità del singolo paziente.
Acquisizione competenze di sistema:è stata effettuata una classificazione dei disturbi conseguenziali a questo tipo di problematica di natura psicologica , respiratoria, motoria… l’obiettivo è coinvolgere medici e ricercatori con approccio metodologico e terapeutico completo, di qualificazione di interesse trasversale per acquisire delle competenze di sistema in un programma di formazione interdisciplinare e avanzato.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.8
Periodo di svolgimento:01/10/2022
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Dreamtour Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Ecupharma Srl
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Disturbi del sonno e malattie neuropsichiatriche: appropriata diagnosi differenziale ed innovative terapie farmacologiche