Dieta e microbiota: una relazione indissolubile

Dieta e microbiota: una relazione indissolubile, Fad da 1.5 crediti per Tutte le professioni

Attività formativa per :
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Dieta e microbiota sono indiscutibilmente legati da un rapporto di vicendevole influenza: il valore nutrizionale del cibo è, infatti, in parte influenzato dalla comunità microbica intestinale di ogni singolo individuo e dai suoi geni ma a sua volta, il cibo è in grado di influenzare in maniera significativa la composizione e le capacità metaboliche del nostro microbiota.
Acquisizione competenze di processo:Interventi dietetici di breve durata possono certamente influenzare rapidamente il microbiota già nelle prime 24-48 ore da una modifica della dieta con cambiamenti della sua composizione batterica sia a livello di famiglia che di specie. Gli studi sulla relazione dieta-microbiota hanno, però, nel tempo dimostrato che i cambiamenti più significativi del microbiota si verificano sicuramente dopo interventi dietetici di lunga durata, in grado di agire anche sulle sue caratteristiche funzionali.
Acquisizione competenze di sistema:Scopo del presente corso di aggiornamento scientifico è quello di illustrare le recenti evidenze scientifiche sul ruolo della dieta come influencer del nostro microbiota.
Informazioni corso
Crediti assegnati:1.5
Periodo di svolgimento:22/02/2022
Durata del corso (in ore):1
Azienda/Ente formativo:Event Lab
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Bromatech
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Dieta e microbiota: una relazione indissolubile