Attività formativa per : Tutte le professioni
Descrizione del corso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il numero dei casi di diabete mellito nel mondo è in continuo aumento, con un tasso di crescita esponenziale, sia nei paesi industrializzati (40%), sia in quelli in via di sviluppo (70%) il diabete di tipo 2 in incremento è spesso connesso all’aumento di casi in stato di sovrappeso e obesità, oltre al fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e, soprattutto, della scarsa attenzione alla prevenzione sanitaria. si manifesta con una condizione di prediabete subdola priva di sintomi o disturbi che non ci si accorge neanche di averlo. può comportare complicanze croniche a lungo termine e si è stabilita una correlazione tra diabete tipo 2 e patologie cardiovascolari. Studi internazionali hanno messo in evidenza come circa 1 paziente diabetico su 3 presenti anche una patologia cardiovascolare. obiettivo del corso è quello di definire ed assicurare percorsi efficaci di prevenzione e l’accesso tempestivo alla diagnosi ed alle cure appropriate.
Acquisizione competenze di processo: Nello studio del diabete mellito 2 gli specialisti del settore debbono confrontarsi non solo con la dilagante diffusione e dimensione del problema ma anche con la pericolosità del diabete per il cuore. La pericolosità per il paziente affetto aumenta quanto più si combina con altri fattori di rischio cardiopatico quali l’ipertensione, la dislipidemia, l’obesità o il fumo. il fenomeno richiede pertanto uno studio di diversi fattori legati a specifiche aree geografiche di provenienza, stili e condizioni di vita e necessita di effettuare opportuni esami di laboratorio e visite specialistiche. Obiettivo del corso creare un focal point anche su queste competenze.
Acquisizione competenze di sistema: Per contrastare il diabete sono necessari, da un lato, studio, ricerca e monitoraggio dei dati e dei casi clinici, dall’altro, un approccio multidisciplinare, predittivo e preventivo al paziente, basato su interazioni virtuose e cooperazione costante fra specialistici e medici di medicina generale. Obiettivo del corso è approfondire i principali aspetti eziopatogenetici del diabete di tipo 2, analizzare la stretta correlazione tra diabete e malattie cardiovascolari, illustrare gli innovativi sistemi integrati di contrasto all’insorgenza ed all’aggravamento della patologia. il seminario ha come focus creare un’altra opportunità di approfondimento, confronto e qualificazione di interesse trasversale grazie ad un programma di formazione interdisciplinare e avanzato.
Informazioni corso Crediti assegnati: 4.5
Periodo di svolgimento: 09/11/2022
Durata del corso (in ore): 3
Azienda/Ente formativo: Dreamtour Srl
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €