Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro
Descrizione del corso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il progresso e l’industrializzazione hanno comportato un aumento di malattie subdole e poco evidenti che spesso vengono ignorate perché, nella fase primordiale non si manifestano con particolari sintomi. tra i fattori di rischio più rilevanti per l’insorgenza del diabete di tipo 2 figurano la familiarità, lo stile di vita sedentario, l’alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri, il sovrappeso corporeo. obiettivo del corso è quello di definire ed assicurare percorsi efficaci di prevenzione e l’accesso tempestivo alla diagnosi ed alle cure appropriate.
Acquisizione competenze di processo: Nello studio del diabete mellito 2 gli specialisti del settore debbono confrontarsi non solo con la dilagante diffusione e dimensione del problema ma anche con la pericolosità del diabete per il cuore. La pericolosità per il paziente affetto aumenta quanto più si combina con altri fattori di rischio cardiopatico quali l’ipertensione, la dislipidemia, l’obesità o il fumo. il fenomeno richiede pertanto uno studio di diversi fattori legati a specifiche aree geografiche di provenienza, stili e condizioni di vita e necessita di effettuare opportuni esami di laboratorio e visite specialistiche. Obiettivo del corso creare un focal point anche su queste competenze.
Acquisizione competenze di sistema: Per contrastare il diabete sono necessari, da un lato, studio, ricerca e monitoraggio dei dati e dei casi clinici, dall’altro, un approccio multidisciplinare, predittivo e preventivo al paziente, basato su interazioni virtuose e cooperazione costante fra specialistici e medici di medicina generale. Obiettivo del corso è approfondire i principali aspetti eziopatogenetici del diabete di tipo 2, analizzare la stretta correlazione tra diabete e malattie cardiovascolari, illustrare gli innovativi sistemi integrati di contrasto all’insorgenza ed all’aggravamento della patologia. l’obiettivo è coinvolgere primari ospedalieri, esponenti del mondo scientifico ed accademico e medici di famiglia con esperienza clinica e sindacale, creare un’altra opportunità di approfondimento, confronto e qualificazione di interesse trasversale grazie ad un programma.
Informazioni corso Crediti assegnati: 6
Periodo di svolgimento: 25/05/2022
Durata del corso (in ore): 4
Azienda/Ente formativo: Dreamtour Srl
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €