Attività formativa per : Psicologo Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: I partecipanti avranno l’opportunità di integrare le proprie conoscenze sul trattamento delle coppie in difficoltà con nuove tecniche di assessment e strategie di intervento dall’efficacia comprovata.nello specifico impareranno a leggere i problemi di coppia in termini di bisogni di attaccamento, a comprendere il valore dei concetti di sicurezza, connessione e regolazione emotiva e a ricercare nel qui e ora dell’interazione tra i partner la chiave di accesso alla comprensione e alla “riparazione” della loro relazione. Sapranno inoltre comprendere l’origine e il ruolo degli schemi interpersonali disfunzionali alla base delle strategie che i singoli partner utilizzano per difendersi dalla sofferenza all’interno della relazione e, a livello relazionale, individuare i cicli negativi che si sviluppano quando c’è una rottura nella coppia.
Acquisizione competenze di processo: Il clinico apprenderà come “sintonizzarsi” e allo stesso tempo “guidare” il processo esperienziale dell’individuo e della coppia, allenandosi a mantenere contemporaneamente il proprio focus sugli aspetti di relazione e su quelli di intervento. Apprenderà strategie e tecniche utili aindirizzare il processo terapeutico sulla connessione emotiva piuttosto che sui “contenuti” che i partner portano alla sua attenzione, a riportare l’attenzione dei partner nel “qui e ora” dell’interazione, adabbassare la reattività emozionale e innalzare la sicurezza all’interno della relazione, a coreografarenuove esperienze emozionali capaci di tradursi in nuovi e più funzionali modi di stare in relazione all’interno della coppia.
Acquisizione competenze di sistema: I partecipanti acquisiranno la capacità di valutare la presenza o meno dei requisiti necessari per la presa in carico, sapranno verso quali aspetti dirigere l’attenzione durante la prima consultazione e come definire il contratto terapeutico. Avranno inoltre modo di riflettere su quegli aspetti del set e del setting capaci di creare sicurezza all’interno dello spazio terapeutico, condizione necessaria per l’emergere dinuove esperienze caratterizzate da connessione emotiva.
Informazioni corso Crediti assegnati: 12
Periodo di svolgimento: 24/06/2022 - 25/06/2022
Durata del corso (in ore): 8
Azienda/Ente formativo: Present & Future S.r.l.s.
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €