Balbuzie e cluttering - focus on: doppio compito; comorbilità. Formazione avanzata nell’ottica del dott. Mario d’ambrosio

Balbuzie e cluttering - focus on: doppio compito; comorbilità. Formazione avanzata nell’ottica del dott. Mario d’ambrosio, Fad da 25.5 crediti per Educatore professionale, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’approccio ai disturbi di fluenza del dott. D’ambrosio è stato sviluppato in un’ottica cognitivo-comportamentale, e convoglia nel trattamento dei disturbi della fluenza numerosi contributi provenienti da più discipline. Esso integra le teorie più strettamente psicolinguistiche con i diversi e importantissimi apporti teorici della psicologia cognitiva sperimentale, nonché degli altri settori delle neuroscienze.
Acquisizione competenze di processo:Ai fini formativi e clinici, vengono approfondite tematiche quali: - l’azione del sistema attentivo ed esecutivo nel controllo e la compensazione della fluenza; - la modularità gerarchica della mente; - il rapporto che intercorre tra il sistema dei neuroni specchio e il linguaggio; - l’influenza che il sistema nervoso autonomo esercita sulla voce umana; - la consapevolezza della disfluenza in età infantile; - i meccanismi che aiutano il clinico nell’intervento precoce. Nel complesso dei moduli formativi, tali argomenti sono tutti puntualmente illustrati nella didattica e riportati nelle esercitazioni proposte.
Acquisizione competenze di sistema:Il percorso, strutturato su più livelli di approfondimento, accompagna il professionista nella scelta e nell’impostazione dei protocolli di trattamento più adatti all’età e alle caratteristiche cognitive ed emotive dei propri assistiti, incluse condizioni di deficit cognitivi e comorbilità con altri disturbi del neurosviluppo. Ne contesto dell’iter formativo complessivo, i moduli “focus on”, costituiscono i programmi avanzati per professionisti già introdotti all’approccio. In questa edizione, il primo modulo monotematico verterà sull’uso del paradigma del doppio compito per impostare training neuropsicologici efficaci per l’apprendimento della fluenza verbale. Il secondo modulo approfondirà invece l’argomento dei disturbi della fluenza in comorbilità con altri disturbi, con particolare attenzione ai disturbi del neurosviluppo.
Informazioni corso
Crediti assegnati:25.5
Periodo di svolgimento:24/09/2022 - 08/10/2022
Durata del corso (in ore):17
Azienda/Ente formativo:E-Com Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:120 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Balbuzie e cluttering - focus on: doppio compito; comorbilità. Formazione avanzata nell’ottica del dott. Mario d’ambrosio