Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Logopedista Attività formativa per : Infermiere pediatrico Attività formativa per : Educatore professionale Attività formativa per : Assistente sanitario Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso Diversi studi di portata internazionale hanno dimostrato che i bambini e gli adolescenti presentano maggiori problemi di natura emozionale rispetto al passato. Oggi sappiamo inoltre che l’analfabetismo emozionale in età prescolare e scolare è spesso connesso a problemi dell’apprendimento, comportamenti e malesseri psicologici che si protraggono anche in età adulta.
Il riconoscimento e la gestione delle emozioni rende l’insegnamento e l’intervento educativo più attento ai bisogni e al benessere dei bambini/adolescenti e dei loro educatori/insegnanti e ne potenzia le strategie.
Attraverso l’Arteterapia si ha la possibilità di attivare risorse che l’individuo già possiede, come la capacità di elaborare il proprio vissuto, dandogli una forma e di trasmetterlo creativamente agli altri. Si tratta di un processo educativo, dove educare significa (educere) “portare fuori”, in cui la consapevolezza ed una maggiore conoscenza di sé emergono attraverso la pratica espressiva, l’osservazione ed il confronto. L’arte diventa per cui un mezzo di sostegno dell’Io ed espressione del Sé, in grado di favorire lo sviluppo di un senso di identità e promuovere una generale maturazione, integrazione.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: ARGOMENTI AFFRONTATI
- Strumenti artistici e creativi nei contesti educativi e scolastici;
- Arte grafico-pittorica;
- Musica e suono;
- Danza e movimento creativo;
- Teatro e narrazione;
- Esempi di applicazione e casi;
- Progettazione di interventi;
- Strutturazione di percorsi in età evolutiva.
Acquisizione competenze di processo: PROFILO IN USCITA
Il Master permette di svolgere l’attività di Conduttore di Laboratori in Arteterapia Integrata per l’Età Evolutiva.
Il Master in Arteterapie per l’Età Evolutiva consentirà di applicare le metodologie apprese per lavorare in ambito scolastico ed educativo favorendo l’interazione e la piena integrazione tra l’area cognitiva, emozionale, creativa, motoria e affettiva. Le competenze acquisite consentiranno la facilitazione delle relazioni e la capacità di supporto in situazioni di disagio.
La figura professionale formata sarà in grado di operare nell’ambito di un lavoro di équipe multidisciplinare per la definizione di progetti di intervento, volto all’individuazione ed al superamento delle difficoltà del bambino/adolescente.
Acquisizione competenze di sistema: Il Master ha durata complessiva di 56 ore esclusa la giornata finale di discussione dell’elaborato.
Il corso prevede attività teoriche e di laboratorio pratico-esperienziale.
A tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività programmate e superato l’esame finale sarà rilasciato l’Attestato di "Conduttore di Laboratori in Arteterapia Integrata per l’Età Evolutiva".
Informazioni corso Crediti assegnati: 50
Periodo di svolgimento: 10/09/2022 - 10/12/2022
Durata del corso (in ore): 56
Azienda/Ente formativo: Ateneo
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Dott. Valeria Salsi
Qualifica: Educatrice perinatale, Educatrice con le tecniche espressive, Educatrice pre e post natale con la musica
Quota di partecipazione: 1.464 €