La salute dell’osso nel paziente oncologico: la gestione multidisciplinare ed.2

La salute dell’osso nel paziente oncologico: la gestione multidisciplinare ed.2, Fad da 6 crediti per Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad:Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il trattamento ormonale adiuvante nelle pazienti con carcinoma della mammella (cm) e la terapia di deprivazione androgenica in quelli con carcinoma della prostata (cp) rappresentano un approccio consolidato nella gestione terapeutica di tali pazienti.
Acquisizione competenze di processo:Sinossi delle raccomandazioni all’uso terapeutico degli anti-riassorbitivi secondo le linee guida: • la ctibl rappresenta una condizione di rischio fratturativo elevato. il rischio fratturativo è precoce rispetto all’inizio della terapia ormonale adiuvante e indipendente dalla massa ossea. I soggetti con maggior rischio sono le donne in premenopausa (alla diagnosi del cm) anche se non in terapia ormonale adiuvante ed i maschi con cp, seguite dalla donne che passano da tamoxifene a inibitori dall’aromatasi e dalle donne più giovani con inibitori dell’aromatasi . • la terapia va iniziata all’inizio della terapia ormonale adiuvante e protratta almeno per la durata della terapia adiuvante.
Acquisizione competenze di sistema:L’incontro ha la finalità di definire la corretta gestione multisciplinare del paziente oncologico con cp e cm in trattamento ormonale adiuvante, al fine di minimizzare i rischi connessi al trattamento stesso, migliorando outcome e qualità della vita.
Informazioni corso
Crediti assegnati:6
Periodo di svolgimento:01/10/2021 - 30/12/2021
Durata del corso (in ore):4
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca & C.
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Amgen
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La salute dell’osso nel paziente oncologico: la gestione multidisciplinare ed.2