Dalla Rete bariatrica della Regione Emilia Romagna al PDTA della Chirurgia Bariatrica

Dalla Rete bariatrica della Regione Emilia Romagna al PDTA della Chirurgia Bariatrica, Fad da 4.5 crediti per Biologo, Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Si parlerà dei Percorsi diagnostico terapeutico assistenziali della chirurgia bariatrica della Regione Emilia-Romagna e, in particolare, della Rete Bariatrica. Lo scorso anno, il gruppo di lavoro Emiliano Romagnolo ha affrontato il tema delle linee guida nazionali, il PDTA regionale e il PDTA dell’obesità, il ruolo delle associazioni in chirurgia bariatrica, il ruolo e del team bariatrico nel percorso pre e post chirurgico ed ha affrontato il tema di un percorso condiviso tra i diversi punti di vista (del medico nutrizionista, dell’endocrinologo, del dietista, dello psicologo, dello psichiatra, del chirurgo bariatrico, dell’anestesista e dell’endoscopista). Da questa esperienza, il team ha iniziato un confronto tra e intra i gruppi di lavoro, puntando a creare procedure condivise. Il corso in oggetto illustrerà il lavoro svolto dai gruppi, la condivisione e i risultati raggiunti. Si soffermerà inoltre sullo stato attuale del PDTA e della Rete bariatrica. Scopo dell’incontro sarà quello di confrontare l’attuale PDTA e rete bariatrica con i risultati raggiunti attraverso il lavoro propedeutico e valutare proposte in termini di crescita e coordinamento.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:03/12/2021
Durata del corso (in ore):3
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Dott. Alberto Zaccaroni
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:si
AllegatoDimensione
Programma-Congresso-Regionale-Sicob-2021-3.pdf564.63 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Dalla Rete bariatrica della Regione Emilia Romagna al PDTA della Chirurgia Bariatrica