La Responsabilità Professionale nella gestione delle Patologie da Dipendenza

La Responsabilità Professionale nella gestione delle Patologie da Dipendenza, Fad da 18 crediti per Assistente sanitario, Biologo, Educatore professionale, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Descrizione del corso
Gli interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi dedicati a soggetti che assumono (o dichiarano di non assumere) sostanze illegali o bevande alcoliche in contesti con riflessi illegali comportano una serie di problematiche che vanno ben oltre gli ordinari aspetti della responsabilità professionale in ambito clinico. Da un lato, infatti, sia i compiti dei servizi sia i limiti delle condizioni che devono essere oggetto della loro specifica attività sono, in diverse fattispecie, diversamente definiti da diverse leggi di valenza civile e penale. Dall’altro le condizioni definite dalla legge spesso non coincidono con i paradigmi clinici, che pure è necessario utilizzare per il successo terapeutico. A ciò si aggiunge la particolare posizione che il DPR 309/1990 assegna agli assuntori delle sostanze indicate nelle tabelle previste dall’art. 13: le stesse persone, per gli stessi fatti e gli stessi comportamenti, vengono infatti sanzionate amministrativamente in base al dettato degli art. 75 e 75 bis ma, per il dettato dell’art. 120, contemporaneamente investite di un diritto positivo ad essere considerati “pazienti” , anche indipendentemente da dati clinici, rispetto alla presa in carico da parte dei servizi specialistici per le dipendenze. Questo corso, basato sull’omonimo manuale, coniugando le basi della dottrina medico-legale con le competenze del lavoro sul campo, si propone di fornire agli operatori del settore gli elementi per comprendere e gestire nella pratica quotidiana alcuni fondamentali aspetti legali, medico legali e psicologico-forensi di questa complessa problematica, integrandoli con la prevenzione del rischio clinico con particolare riferimento alle innovazioni e agli obblighi introdotti dalla legge 24/2017 riguardante le “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita nonchè di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.
Tipologia Fad:Videoconferenza, videostreaming, corsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS)
Informazioni corso
Crediti assegnati:18
Periodo di svolgimento:09/11/2021 - 30/10/2022
Durata del corso (in ore):18
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Dott.ssa Mariagrazia Fasoli
Quota di partecipazione:100 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La Responsabilità Professionale nella gestione delle Patologie da Dipendenza