Presentazione delle linee di indirizzo per le CML in materia di uso / abuso di alcol e idoneità

Presentazione delle linee di indirizzo per le CML in materia di uso / abuso di alcol e idoneità, Fad da 9 crediti per Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Educatore professionale, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista occupazionale

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Descrizione del corso
La valutazione dell’idoneità psicofisica alla guida di quanti sono incorsi nell’illecito previsto dall’art. 186 e 186-bis del c.d.s. o, più in generale, di quanti vengono segnalati alla motorizzazione per problemi alcol correlati è rimessa alla competenza delle Commissioni Mediche Locali delle Aziende Sanitarie, o, in caso di ricorso, alle Commissioni Mediche della RFI. La tematica è stata oggetto negli anni di puntuali convegni scientifici e corsi di aggiornamento che hanno messo a confronto operatori ed esperti del settore in particolare sulle metodologie accertative e valutative, rivedendo e discutendo le indicazioni elaborate dalla società scientifica COMLAS, congiuntamente alla Società Italiana di Alcologia e contenute nelle linee guida edite nel 2010. Parallelamente diverse regioni e Aziende Sanitarie hanno adottato proprie linee di indirizzo che riflettono rielaborazioni di tali indicazioni, risultandone ad oggi un quadro operativo complessivo composito espressione di una variabilità di approcci al tema. Tale molteplicità di indicazioni comporta una certa disomogeneità nei percorsi diagnostici medico-legali per il cittadino, solo in parte giustificata dai diversi modelli organizzativi. L’incontro scientifico “PRESENTAZIONE DELLE LINEE DI INDIRIZZO PER LE CML IN MATERIA DI USO / ABUSO DI ALCOL E IDONEITÀ” si prefigge la finalità di riunire rappresentanti di istituzioni, società scientifiche ed esperti del settore per discutere il risultato presentato dal gruppo di lavoro promosso da questa società scientifica quale sintesi dello stato delle conoscenze scientifiche e delle prassi operative e proposta di linee di indirizzo applicabili per tutte le CML.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso
Crediti assegnati:9
Periodo di svolgimento:03/12/2021
Durata del corso (in ore):6
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Dr. Paolo Pelizza
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Presentazione delle linee di indirizzo per le CML in materia di uso / abuso di alcol e idoneità