Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere pediatrico Attività formativa per : Infermiere Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Neonatologia
Descrizione del corso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Dopo la nascita, il neonato pretermine presenta esigenze nutrizionali diverse rispetto al nato a termine. La prematurità lo porta ad avere scarse riserve nutrizionali, sistemi metabolici immaturi e fabbisogni nutrizionali elevati. I nati pretermine sono pertanto ad alto rischio di deficit nutrizionali e di accrescimento. la nutrizione parenterale rappresenta oggi una terapia di supporto nel neonato critico e ha contribuito in modo sostanziale al miglioramento dei risultati delle cure intensive in questa fascia di età. Sebbene sia in grado di garantire un apporto nutrizionale totale, è consigliabile già dalle prime ore di vita l’introduzione del minimal enteral feeding per prevenire ulteriori complicanze a carco dell’apparato gastrointestinale. il corso di formazione a distanza fad ha come obiettivo quello di fornire un aggiornamento sull’adeguato apporto parenterale, sulle caratteristiche uniche del latte materno e sulla crescita del prematuro nei primi 6 mesi di vita.
Acquisizione competenze di processo: Dopo la nascita, il neonato pretermine presenta esigenze nutrizionali diverse rispetto al nato a termine. La prematurità lo porta ad avere scarse riserve nutrizionali, sistemi metabolici immaturi e fabbisogni nutrizionali elevati. I nati pretermine sono pertanto ad alto rischio di deficit nutrizionali e di accrescimento. la nutrizione parenterale rappresenta oggi una terapia di supporto nel neonato critico e ha contribuito in modo sostanziale al miglioramento dei risultati delle cure intensive in questa fascia di età. Sebbene sia in grado di garantire un apporto nutrizionale totale, è consigliabile già dalle prime ore di vita l’introduzione del minimal enteral feeding per prevenire ulteriori complicanze a carco dell’apparato gastrointestinale. il corso di formazione a distanza fad ha come obiettivo quello di fornire un aggiornamento sull’adeguato apporto parenterale, sulle caratteristiche uniche del latte materno e sulla crescita del prematuro nei primi 6 mesi di vita.
Acquisizione competenze di sistema: Dopo la nascita, il neonato pretermine presenta esigenze nutrizionali diverse rispetto al nato a termine. La prematurità lo porta ad avere scarse riserve nutrizionali, sistemi metabolici immaturi e fabbisogni nutrizionali elevati. I nati pretermine sono pertanto ad alto rischio di deficit nutrizionali e di accrescimento. la nutrizione parenterale rappresenta oggi una terapia di supporto nel neonato critico e ha contribuito in modo sostanziale al miglioramento dei risultati delle cure intensive in questa fascia di età. Sebbene sia in grado di garantire un apporto nutrizionale totale, è consigliabile già dalle prime ore di vita l’introduzione del minimal enteral feeding per prevenire ulteriori complicanze a carco dell’apparato gastrointestinale. il corso di formazione a distanza fad ha come obiettivo quello di fornire un aggiornamento sull’adeguato apporto parenterale, sulle caratteristiche uniche del latte materno e sulla crescita del prematuro nei primi 6 mesi di vita.
Informazioni corso Crediti assegnati: 1
Periodo di svolgimento: 08/12/2021 - 28/02/2022
Durata del corso (in ore): 1
Azienda/Ente formativo: Penta Eventi
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €