Malattie infiammatorie croniche intestinali: nuove strategie terapeutiche e ottimizzazione di terapie convenzionali

Malattie infiammatorie croniche intestinali: nuove strategie terapeutiche e ottimizzazione di terapie convenzionali, Fad da 7.5 crediti per Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La malattia di crohn (mdc) e la rettocolite ulcerosa (rcu) sono malattie infiammatorie croniche intestinali (ibd) ad eziologia sconosciuta. Le ibd sono malattie croniche che mostrano una elevata incidenza e prevalenza nelle aree a maggior sviluppo socioeconomico. L’insorgenza è tipicamente in età giovanile. La eziologia delle due malattie non è ad oggi nota. Tuttavia, la risposta immunitaria nei confronti degli antigeni luminali, fra cui la flora batterica residente, appare ad oggi svolgere un ruolo chiave nella patogenesi delle due malattie. Sulla base di queste osservazioni sono state sviluppate diverse strategie terapeutiche in grado di modulare la risposta immunitaria a vari livelli, che hanno mostrato significativa efficacia nel trattamento delle ibd.
Acquisizione competenze di processo:Le terapie biologiche hanno mostrato efficacia non solo nell’induzione della remissione clinica ma anche, almeno in sottogruppi di pazienti, nel miglioramento o regressione delle lesioni intestinali. Molte altre strategie terapeutiche sono in corso di sviluppo per il trattamento delle ibd. tuttavia, la ottimizzazione del trattamento di farmaci da tempo utilizzati per il trattamento del mdc e della rcu riveste ancora ad oggi un punto chiave nella gestione di questi pazienti.
Acquisizione competenze di sistema:Questo incontro si propone di valutare i dati piu’ recenti relativi alla pratica clinica comune, riguardo il ruolo di nuovi farmaci quali gli inibitori della jak-chinasi nel corso delle fasi attive delle ibd, nonché il ruolo degli steroidi a scarso assorbimento nelle fasi attive lievi di malattia e degli aminosalicilati quale corso quale terapia di mantenimento della remissione clinica.
Informazioni corso
Crediti assegnati:7.5
Periodo di svolgimento:12/11/2021
Durata del corso (in ore):5
Azienda/Ente formativo:Quality Congress Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Chiesi
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Malattie infiammatorie croniche intestinali: nuove strategie terapeutiche e ottimizzazione di terapie convenzionali