Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psicoterapia
Descrizione del corso Il corso biennale di perfezionamento “L’intervento con gli adolescenti: dalle psicoterapie alle tecniche di intervento di gruppo” si propone in generale di rispondere alla richiesta di flessibilità dell’intervento di cura degli adolescenti, considerata la diffusione sociale del disagio in questa fascia d’età, che necessita di risposte non solo rivolte all’individuo, ma anche ai gruppi nelle diverse istituzioni che sono impegnate nell’educazione, nell’istruzione e nella cura degli adolescenti.
La nuova fase di comportamento scomodo degli adolescenti nella contemporaneità è caratterizzata da aspetti sintomatici riferibili a impulsività, compulsività, dipendenze, comportamenti devianti che difficilmente sono trattabili in un setting di cura individuale, prima che sia avvenuta una trasformazione di queste manifestazioni protomentali (emozioni, sensazioni, urgenze interne) in metafore, che possono diventare immagini oniriche e fantasie. Queste rappresentazioni consce o inconsce di sé e dell’altro da sé costituiscono le trasformazioni sulle quali è possibile intervenire attraverso il processo di elaborazione del setting a orientamento analitico individuale, tenendo conto della “modificazione antropologica” prodotta dall’era digitale sulla capacità e qualità di rappresentarsi del minore.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il Corso si propone di:
• Sviluppare competenze teoriche sulle criticità e sugli aspetti psicopatologici o di disagio emotivo degli adolescenti nella contemporaneità, con particolare riferimento all’influenza della rivoluzione digitale nelle fasi evolutive.
• Acquisire competenze tecniche specifiche per la diagnosi psicodinamica in età adolescenziale.
• Acquisire competenze teoriche e tecniche di base relative alla Transference Focused Psychoterapy in Adolescence (TFP-A) e alla specificità dell’intervento psicoterapico psicoanalitico integrato in adolescenza.
• Acquisire competenze teoriche e tecniche sul lavoro clinico con adolescenti che appartengono a minoranze sessuali, distinguendo le quattro componenti di base dell’identità sessuale (genere assegnato alla nascita, identità di genere, ruolo di genere e orientamento sessuale) e il modo nel quale si articolano a costituire le specifiche identità sessuali.
• Acquisire competenze teoriche e tecniche di base sulla psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo nell’elaborazione del lutto in adolescenza.
• Acquisire competenze teoriche e tecniche di base sulla teoria e tecnica dei gruppi formativi e terapeutici psicoanalitici, con particolare riferimento al social dreaming.
• Acquisire competenze tecniche di base sulla consultazione familiare e sui gruppi terapeutici multifamiliari.
• Fornire un insieme di competenze tecniche e conoscitive degli strumenti di intervento integrato psicoeducativo-psicodinamico nei gruppi per adolescenti sia in contesti privati che in contesti pubblici, con particolare riferimento alla scuola: dai piccoli gruppi ai grandi gruppi.
• Acquisire competenze tecniche specifiche sulla progettazione di interventi psicoeducativi-psicodinamici per adolescenti nella scuola.
• Acquisire competenze tecnico-metodologiche sulla consulenza psicologica breve negli sportelli scolastici per preadolescenti e adolescenti.
• Acquisire competenze tecniche di base sul counselling psicodinamico nelle crisi adolescenziali nei contesti dei consultori o delle associazioni.
Informazioni corso Crediti assegnati: 50
Periodo di svolgimento: 24/04/2021 - 11/12/2021
Durata del corso (in ore): 42
Azienda/Ente formativo: IIPG
Verifica apprendimento: Questionario (se online: a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: DR.SSA SABINA ALBONETTI
Qualifica: Psicologa Psicoterapeuta Dottore di Ricerca in Psichiatria Specialista in Psicologia sociale - Psicodiagnosta Professore a contratto di Psicologia Clinica – Università degli Studi dell’Insubria Membro Associato e Docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG Segretario Scientifico per la Clinica IIPG Sede di Milano Membro Associato European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy SIEFPP Docente e Didatta/Supervisore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità (SPIC) Consulente Tecnico (CTU) e Perito Penale Albo del Tribunale di Milano
Quota di partecipazione: 560 €