Il management del paziente DMT2 tra ospedale e territorio

Il management del paziente DMT2 tra ospedale e territorio, Fad da 3 crediti per Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il Diabete Mellito è caratterizzato da una lunga durata della patologia e, generalmente, da una progressione lenta della malattia e dalla presenza e progressione delle complicanze croniche. La prevalenza del diabete in Europa è in aumento ed è stimata nel 10,1% della popolazione adulta per il 2030. Per poter ridurre il rischio di patologia occorre identificare nuove strategie e nuovi farmaci con basso rischio per ipoglicemia, con minore incremento di peso e una minore insulinizzazione. L'obiettivo del Corso è quello di aggiornare i medici chirurghi sui nuovi farmaci cha abbiamo a disposizione in grado di colpire in modo selettivo molti bersagli alla base dei meccanismi fisiopatologi della malattia diabetica; in particolare, le incretine e gli inibitori del cotrasportatore SGTL2. I nuovi inibitori del SGLT2, questi spostando a sinistra la soglia di glucosio ematico della velocità di filtrazione del glucosio, comportano un aumento della glicosuria con i conseguenti effetti sulla riduzione della glicemia, e aumento dell'escrezione del sodio. Inoltre, questi nuovi farmaci hanno effetti clinici aggiuntivi come la perdita di peso, che è costante nel tempo, e la riduzione della pressione sistolica.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L'OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI AGGIORNARE I MEDICI CHIRURGHI SUINUOVI FARMACI CHA ABBIAMO A DISPOSIZIONE IN GRADO DI COLPIRE IN MODOSELETTIVO MOLTI BERSAGLI ALLA BASE DEI MECCANISMI FISIOPATOLOGI DELLAMALATTIA DIABETICA; IN PARTICOLARE, LE INCRETINE E GLI INIBITORI DELCOTRASPORTATORE SGTL2.
Informazioni corso
Crediti assegnati:3
Periodo di svolgimento:25/05/2021
Durata del corso (in ore):2,20
Azienda/Ente formativo:Dafne Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Prof. Dario Pitocco, Prof.ssa Giovanna Liuzzo
Qualifica:Professore
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Eli Lilly, Boehringer ingelheim
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il management del paziente DMT2 tra ospedale e territorio