Il futuro della medicina dello sport: approccio multidisciplinare e lavoro di squadra

Il futuro della medicina dello sport: approccio multidisciplinare e lavoro di squadra, Fad da 7.5 crediti per Biologo, Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Odontoiatra, Psicologo

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Acquisizione di percorsi innovativi di prevenzione, diagnosi e terapie nella medicina dello sport al fine di cambiare l’esperienza dello sportivo, rendendo più efficaci i processi di controllo dello stato di salute e le terapie fisiche riabilitative, e innalzando i livelli di performance e sicurezza e la qualita` di vita.
Acquisizione competenze di processo:Competenze nel monitoraggio costante dei parametri di tutte le funzionalita` organiche a sostenere l’allenamento dell’atleta nel tempo. Acquisizione di un quadro clinico anche sui livelli di stress, cosi` da mantenere l’equilibrio motivazionale e prevenire l’insorgenza di possibili disturbi o lesioni indotti da una situazione di estremo affaticamento o eccessiva pressione psicologica. Ruolo della diagnostica di laboratorio che consente di individuare possibili fattori di rischio e specifiche esigenze nutrizionali, in modo da adeguare e personalizzare ancor piu` il piano di allenamento, il regime alimentare e gli stili di vita. acquisizione della conoscenza degli innovativi trattamenti fisioterapici e riabilitativi che consentiranno sempre piu` di migliorare la resistenza aerobica senza aumentare il rischio di danni da stress, favorendo la funzionalita` cardiovascolare ed il recupero motorio.
Acquisizione competenze di sistema:Possibilità di definire un programma di monitoraggio e assistenza dello sportivo da parte di un team multidisciplinare per rendere l’atleta consapevole e sereno. Consolidazione di un rapporto di alleanza e fiducia tra il medico e il paziente. il seminario è un’opportunità di approfondimento, confronto e qualificazione di interesse trasversale grazie ad un programma di formazione interdisciplinare ed avanzato.
Informazioni corso
Crediti assegnati:7.5
Periodo di svolgimento:07/07/2021
Durata del corso (in ore):5
Azienda/Ente formativo:Dreamtour Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Pm Italia Srl
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il futuro della medicina dello sport: approccio multidisciplinare e lavoro di squadra