Il bambino e la malattia di gaucher...non può essere un’avventura

Il bambino e la malattia di gaucher...non può essere un’avventura, Fad da 4.5 crediti per Biologo, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La malattia di gaucher è una condizione rara con una frequenza intorno a 1/40000 persone. A causa della carenza di un enzima, la beta-betaglucosidasi acida, si determina l’accumulo di lipidi nelle cellule. Si determina aumento della milza e del fegato, alterazioni ematologiche (anemia e piastrinopenia), alterazioni immunologiche ed ossee. Le attuali terapie prevengono le complicanze. Una diagnosi precoce in età pediatrica garantisce una buona qualità della vita. In questo evento verranno trattati i cardini dell’algoritmo diagnostico, la presa in carico, il follow up clinico e la terapia. I casi clinici ci aiuteranno a riconoscere segni e sintomi nella routine medica quotidiana.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:11/12/2021
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Mdm Congress
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Sanofi
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il bambino e la malattia di gaucher...non può essere un’avventura