La gestione del risk management e stress lavoro-correlato. gli effetti della pandemia.

La gestione del risk management e stress lavoro-correlato. gli effetti della pandemia., Fad da 4 crediti per Assistente sanitario, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Podologo, Psicologo, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico di neurofisiopatologia, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
6 - sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale.
Tipologia Fad:Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:- acquisire consapevolezza delle responsabilità medico legali dell’errore assistenziale. - formare operatori impegnati in ambito sanitario, sociosanitario e sociale in grado di valutare le diverse dimensioni e tipologie di rischio legate all’assistenza delle persone fragili. - diffondere e condividere la “cultura dell’evento avverso”. - promuovere le conoscenze e le competenze specifiche di ciascun operatore per l’identificazione e l’analisi degli errori e degli eventi avversi in relazione alle specifiche attività. - approfondire la conoscenza del rischio stress lavoro-correlato. - conoscere la metodologia inail per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato.
Acquisizione competenze di processo:- promuovere l’analisi del clima e della cultura organizzativa e gestionale. - favorire l’interazione e la comunicazione interpersonale (operatore-operatore; operatore – assistito; operatore - familiare). - formulare e implementare le procedure per l’analisi del rischio: identificare, analizzare, valutare, comunicare e condividere. - collaborare al governo dell’insieme dei rischi che possono compromettere la qualità dell’assistenza. - valutare e gestire rischi stress lavoro correlato. - individuare con la partecipazione degli operatori interventi per ridurre e/o gestire lo stress lavoro correlato.
Acquisizione competenze di sistema:- sviluppare una visione multidimensionale dei problemi che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali, ecc… - sviluppare le competenze necessarie per favorire lo sviluppo di processi assistenziali che vedano come prioritaria la centralità e la sicurezza della persona che fruisce dei servizi e delle prestazioni. - sviluppare e implementare interventi organizzativi di miglioramento del benessere lavorativo e organizzativo. - definire e mettere in campo idonee strategie e tecniche di gestione e copertura dei rischi.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4
Periodo di svolgimento:19/05/2021
Durata del corso (in ore):4
Azienda/Ente formativo:La Rosa Blu - Consorzio Degli Autonomi Enti A Marchio Anffas - Società Cooperativa
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:122 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La gestione del risk management e stress lavoro-correlato. gli effetti della pandemia.