Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Le dipendenze comportamentali sono molto frequenti nei soggetti con disturbi dello spettro bipolare, nello specifico il 33 % dei soggetti con disturbi di tipo bipolare hanno comorbilità per almeno una dipendenza comportamentale (disturbo da gioco d'azzardo, shopping compulsivo, sex addiction) (di nicola et al. 2010) in particolare il db di tipo 2 e le forme a cicli rapidi sono frequentemente in comorbidità con il disturbo da gioco d'azzardo (jones et al. 2015).
Acquisizione competenze di processo: E' stato inoltre segnalato in soggetti con disturbo bipolare l'uso problematico di internet (carmassi et al. 2020) che rappresenta una forma subliminale di disturbo da internet addiction. la dipendenza da internet è associata, oltrechè ad ansia, depressione, insonnia, anche a comportamenti autolesionistici (younes et al. 2016). e' stato ipotizzato che la sindrome di hikikomori e i correlati comportamenti di utilizzo eccessivo di internet possano rappresentare rispettivamente in alcuni casi una complessa variante della sintomatologia negativa della schizofrenia in altri la fase prodromica di un disturbo psicotico (stip et al. 2016). sintomi di tipo psicotico, inoltre, sono stati descritti in alcuni casi di astinenza da gaming (paik et al. 2014).
Acquisizione competenze di sistema: Comportamenti assimilabili alla sex addiction possono presentarsi sia in concomitanza di disturbi depressivi che negli esordi tardivi di psicosi di tipo paranoide (goldman 2012). obiettivo di un evento formativo ad hoc è favorire la comprensione della complessa interrelazione tra dipendenze comportamentali e psicopatologia nonché la condivisione di possibili modelli d'intervento clinico che comprendano l'integrazione di psicofarmacologia e psicoterapia alla luce delle evìdenze scientifiche più recenti e delle esperienze cliniche maggiormente consolidate.
Informazioni corso Crediti assegnati: 6
Periodo di svolgimento: 29/10/2021
Durata del corso (in ore): 4
Azienda/Ente formativo: Italiana Congressi E Formazione S.r.l.
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €