Attività formativa per : Terapista occupazionale Attività formativa per : Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per : Tecnico sanitario di radiologia medica Attività formativa per : Tecnico di neurofisiopatologia Attività formativa per : Tecnico della riabilitazione psichiatrica Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Logopedista Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Fisioterapista Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Educatore professionale Attività formativa per : Assistente sanitario Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psicoterapia Mese inizio corso: Dicembre
Descrizione del corso Lezione 1 I disturbi correlati all’alcol: le caratteristiche diagnostiche. La Diagnosi nosografico-descrittiva secondo il DSM-5.
Lezione 2 Le cause del bere eccessivo. Le caratteristiche psicologiche predisponenti all’utilizzo di alcol
Lezione 3 Complicazioni sociali e lavorative del bere eccessivo
Lezione 4 Complicazioni fisiche del bere eccessivo. Conseguenze funzionali del disturbo da uso di alcol, dell’intossicazione da alcol e dell’astinenza da alcol. Complicanze organiche nel forte bevitore.
Lezione 5 Gli Alcolisti Anonimi e il programma sulla dipendenza
Lezione 6 La comorbilità. Il Disturbo da uso di alcol ed i disturbi dell’umore, d’ansia, i disturbi psicotici, da stress post traumatico, Delirium tremens, Allucinosi alcolica, Psicosi di Korsakov.
Lezione 7 La psicoterapia individuale: la psicoterapia cognitiva neuropsicologica e la diagnosi eidetica della dipendenza
Lezione 8 La psicoterapia di coppia, familiare e di gruppo
Lezione 9 La presa in carico multidisciplinare e le strutture territoriali
Lezione 10 La farmacoterapia: il trattamento dell’intossicazione acuta alcolica e della sindrome da astinenza da alcol
Lezione 11 Un caso clinico: la storia di Manuel
L’evento ECM è accreditato per le seguenti professioni sanitarie: Medico chirurgo tutte specializzazioni, Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatore professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico sanitario di radiologia medica, Fisioterapista, Logopedista, Infermiere, terapista occupazionale, farmacista, assistente sanitario.
Il corso si svolge a distanza tramite accesso ad una piattaforma informatica, le singole lezioni testuali redatte in file pdf sono scaricabili.
Il corso ECM a distanza è sempre attivo h24 non ci sono vincoli di orario né giorni prestabiliti è possibile accedere e partecipare dal 20 dicembre 2021 fino al 20 dicembre 2022 fino ad esaurimento di posti disponibili Iscrizioni accedendo al sito www.scuolamedici.it Corsi ecm psicologia info ecm@scuolamedici.it
Tipologia Fad: Registrazioni, trasmissioni televisive, materiale didattico digitalizzato fruibile localmente su dispositivo informatico o software didattici (CBT) - fad con strumenti informatici
Specifiche evento Acquisizione competenze di processo: Il corso di formazione ecm analizza il fenomeno della dipendenza da alcol quale sostanza tossica potenzialmente cancerogena e capace di indurre dipendenza, tale rischio è superiore rispetto alle sostanze psicoattive. Secondo i dati Ministeriali, nel 2019 sono stati presi in carico presso i servizi 65.387 alcoldipendenti, inoltre sono state registrate complessivamente 54.001 dimissioni ospedaliere per problemi causati totalmente dall’alcol con una prevalenza per malattie epatiche croniche o cirrosi, disturbi mentali, dipendenza o abuso di alcol anche causa d’incidentalità stradale evitabile. Sono stati complessivamente 43.148 gli accessi registrati in Pronto Soccorso caratterizzati da una diagnosi principale o secondaria attribuibile all’alcol. Nel corso dell’ultimo anno si è registrato un incremento dei consumatori dannosi cioè quelli identificabili come persone con un danno d’organo e/o comunque con un Disturbo da Uso di Alcol (DUA). La sindrome feto-alcolica (Fetal Alcohol Syndrome-FAS) è ritenuta la più grave disabilità permanente che si manifesta nel feto, esposto durante la vita intrauterina all’alcol consumato dalla madre durante la gravidanza.
Informazioni corso Crediti assegnati: 10
Periodo di svolgimento: 20/12/2021 - 19/12/2022
Durata del corso (in ore): 10
Azienda/Ente formativo: SCUOLAMEDICI email ecm@scuolamedici.it www.scuolamedici.it
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Valeria Bleggi
Qualifica: Psicologa specialista in psicoterapia cognitiva neuropsicologica
Quota di partecipazione: 45 €