Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicologia
Descrizione del corso Il Master in Criminologia forense propone un modello teorico esperienziale multidisciplinare con tematiche attuali e di forte
impatto socio-culturale e legale. Il Master è stato pensato alla luce della crescente attenzione da parte della comunità scientifica alla criminologia che ad oggi assume un ruolo di primaria importanza come disciplina scientifica in ambito sociale. Saranno affrontate interdisciplinarmente tematiche inerenti alla criminologia e alla criminalistica sia in un contesto generale che specifico e di approfondimento, i più significativi fatti di cronaca, la prova scientifica nel processo penale, il criminal profiling, i sex offenders, cyberbullismo e new addictions, le tecniche di indagine e le tecniche di interrogatorio, il giornalismo investigativo, i movimenti settari, i gli ordini di protezione civilistici, le neuroscienze, i foreigners fighters e l'analisi comportamentale. Il progetto è di offrire una conoscenza completa della materia criminologica, a livello sia teorico sia esperienziale, attraverso la presentazione ed il confronto costruttivo su casi attuali di cronaca.
Parteciperanno come docenti del Master migliori esperti in ambito legale, criminologico, psicologico, medico - legale, esperti di criminalistica e di antiterrorismo.
Il Master verrà svolto in modalità webinar live, con la possibilità di interagire con il docente e gli altri studenti.
Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Medici Chirurghi.
Verrà valutato anche l’inserimento di studenti della facoltà di Psicologia previo colloquio conoscitivo con i referenti del corso.
ACCREDITAMENTI
- Ministero della Salute
- ECM
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso Crediti assegnati: 50
Periodo di svolgimento: 05/03/2021 - 03/07/2021
Durata del corso (in ore): 84
Azienda/Ente formativo: APL - Psicologi Lombardia
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Dott.ssa Silvia Bassi
Qualifica: Criminologo clinico e forense
Quota di partecipazione: 2.928 €